LA TREDICESIMA TRIBU’ GIUDEA

a cura di Giulio Verga

NUOVA EDIZIONE DI UN TESTO GIA’ PUBBLICATO IN ITALIANO ANNI ADDIETRO. IN ITALIA NON SI FA ALTRO CHE STAMPARE LA SOLITA MINESTRA RIMESTATA, MA CHE LO DICO A FARE.

Tra il V e il XII secolo, i cazari – popolazione turca seminomade originaria delle steppe dell’Asia centrale in cui sarebbero poi confluiti elementi slavi, iranici e dei goti di Crimea – hanno dominato un ampio territorio compreso tra il Mar Nero e il Mar Caspio, dando origine a una civiltà fiorente e a un regno prospero. Elemento determinante nella storia dei cazari è stata la conversione intorno all’VIII secolo dallo sciamanesimo alla religione ebraica. Ne La tredicesima tribù, Arthur Koestler ripercorre con rigore storiografico le vicende di questo popolo.

LA TREDICESIMA TRIBU' GIUDEA
LA TREDICESIMA TRIBU’ GIUDEA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento