QUANDO SI PRENDE L’ALTISSIMO PER IL DEMIURGO

di Chiara Rovigatti

PREMESSA DI RIGORE: se non si comprende che Eye-Asher-Eye, Elohim, El Elyon, YHWH, corrispondono alle varie funzioni manifestative dell’Altissimo (quindi la stessa Entità), è un grande problema interpretativo che può capovolgere il senso esegetico.

L’unico appunto, se si vuole, riguarda il termine plurale “Elohim” che spesso può definire pure gli Arconti per la nota questione che tutto ciò che li riguarda è capovolgimento del Dritto.

Va notato che quando “Elohim” si riferisce al Supremo, essendo termine composto dal femminile Eloh + Im plurale maschile, sta a significare l’androginia divina (le sizighie gnostiche espressione del maschile e femminile: la Fonte dell’Adam Primigenio e androgino).

Da quanto precede il motivo degli errori di interpretazione e attribuzione.

————————————————————————

Cosa succederà a chi crede che il Padre Altissimo sia quel Demiurgo che crede di combattere e che invece non ha ancora capito di star servendo, e che per scacciare lui ed i suoi sodali basti urlar loro di andarsene e che d’ora in poi non si è più loro schiavi?

Seeee, fosse così facile e bastasse solo l’intenzione o una formuletta…

Forse non ha ancora capito con chi si deve aver a che fare: non per niente si chiamano Potenze e Intelligenze.

Lo Gnosticismo è fonte di grandi Verità, ma non sempre e bisogna fare attenzione perchè la Gnosi in questo mondo è suddivisa in simboli ed immagini e si presenta frammentata per adattarsi alla comprensione di questa realtà simulata: un pezzetto qui, un pezzetto là…

Forse ripassarsi questa paginetta del Vangelo di Filippo l’aiuterebbe a snebbiarsi le idee, e soprattutto a non coinvolgere nella sua follìa gente sprovveduta: perchè alla fine si paga tutto, fino all’ultimo centesimo, e soprattutto non ci si allontana da ciò che si crede di cancellare.

QUANDO SI PRENDE L'ALTISSIMO PER IL DEMIURGO
QUANDO SI PRENDE L’ALTISSIMO PER IL DEMIURGO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento