EUBRICS: UNA NUOVA VIA DI USCITA?

a cura di Osservatorio Italiano sul Neoliberalismo

Alle origini greche della civiltà europea: “eu”, prefisso del greco antico che esprime un significato di miglioramento, di potenziamento.

Dalla cooperazione pacifica e dal rafforzamento dei rapporti politico-economici tra Europa e Brics deriverebbe un potenziale immenso: sul piano demografico-economico, l’unione della civiltà europea con una parte di umanità in ascesa e composta da miliardi di persone, con una capacità produttiva e una enorme disponibilità di materie prime; sul piano socio-culturale, l’incontro – rispettoso delle identità e delle differenze: “armonia senza conformità” – tra la civiltà dei diritti e delle libertà individuali e forme di società maggiormente spostate dalla parte della totalità; sul piano politico, per l’Europa si aprirebbe un’alternativa reale alla subordinazione rispetto ad un modello, quello Usa, che è il sistema di potere oligarchico più feroce e guerrafondaio della storia umana e che vede nei popoli europei degli strumenti sacrificabili per la propria politica estera, e un sistema socio-culturale imperniato sull’individualismo estremo e la negazione delle esigenze di stabilità sociale ed eguaglianza che è profondamente obsoleto in un secolo, il XXI, in cui la civiltà umana deve affrontare problemi sociali ed ecologici gravissimi e deve re-incorporare l’economia all’interno dell’orizzonte della decisione politica democratica e dell’interesse generale – superando al più presto il modello liberal-capitalistico e l’individualismo estremo diffuso nella società di mercato occidentale.

L’avvicinamento tra Europa e Brics è il cuore di un progetto alternativo dell’Unione Europea che oggi è solo un’idea. Quasi un’utopia. D’altra parte, l’utopia ha la funzione fondamentale di mostrare l’orizzonte da perseguire e fornire un criterio di valutazione del presente; organizzare questa idea politica sarà il fulcro dell’impegno politico del prossimo futuro. Tra qualche anno, saremo considerati degli avanguardisti.

EUBRICS: UNA NUOVA VIA DI USCITA?
EUBRICS: UNA NUOVA VIA DI USCITA?

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento