Il liberalismo come matrice del razzismo contemporaneo

Di Lelio Antonio Deganutti Il razzismo, spesso percepito come un fenomeno violento e apertamente discriminatorio, “fascista ” ha origini più sottili e insidiose, che affondano le radici in ambienti liberali, contrattualistici e mercantilistici, apparentemente moderati. Queste ideologie, emerse tra il XVII e il XVIII secolo, hanno contribuito a plasmare le strutture sociali e le relazioniContinua a leggere “Il liberalismo come matrice del razzismo contemporaneo”

Il Comunismo Russo: Uno strumento di unificazione imperiale

L’idea che il comunismo russo non sia mai esistito realmente, ma sia stato piuttosto un meccanismo per unificare l’impero russo sotto un’unica bandiera, è una tesi provocatoria che invita a riflettere sulle complessità della storia russa del XX secolo. In questa visione, il comunismo emerge non come una genuina rivoluzione sociale, ma come un’operazione diContinua a leggere “Il Comunismo Russo: Uno strumento di unificazione imperiale”

IL POLMONE IN MEDICINA CINESE

di Felipe Guerra IL POLMONE E’ IL MAESTRO DEL QI: Il polmone è il maestro del Qi; governa la diffusione e la forza del Qi nel corpo; si dice : “ Tutti i tipi di Qi dipendono dal polmone”. Quando il corpo è stanco molto spesso o quasi sempre c’è un cattivo Funzionamento del polmone (deficit).Continua a leggere “IL POLMONE IN MEDICINA CINESE”

LA COSCIENZA CHE VIGILA

a cura di Luca Rudra Vincenzini “La coscienza, nel senso più ampio, è l’attività del sempre nuovo a venire”, Mark Dyczkowski. C’è una sottile, eppur sostanziale differenza, tra l’essere lontani dal momento presente, proiettandosi su futuri scenari, e l’essere, qui ed ora, aperti alle nuove modificazioni della coscienza. Questo senso di vigile espansione (spanda) celaContinua a leggere “LA COSCIENZA CHE VIGILA”

VERSO UNA PSICOLOGIA DEL MITO CREATIVO

di Luca Rudra Vincenzini Nel Nāsadīyasūkta del Ṛgveda si scrutano gli abissi delle origini. L’Uno permaneva eterno nelle profondità immote di un infinito oceano tenebroso (salila, samudra). Le acque erano imperscrutabili e non è chiaro se esse furono la prima produzione dell’Uno, fu l’Uno a metterle in atto, o piuttosto la sua coeva eterna dimora,Continua a leggere “VERSO UNA PSICOLOGIA DEL MITO CREATIVO”

UNIVERSO SIMULATO?

a cura di Mike Plato Attingi alla teoria dell’universo simulato di NICK BOSTROM e coordina con le teorie gnostiche….SII SINCERO…..mi devi dare una probabilità precisa: in termini percentuali che probabilità ci sono che questo universo sia simulato? CHAT GPT Se mi chiedi una percentuale, la probabilità che viviamo in una simulazione (secondo le idee diContinua a leggere “UNIVERSO SIMULATO?”

FEDE SPIRITUALITA’ E RELIGIONE

di Vincenzo Di Ieso Il Neiye, un nostro testo del 4° sec. a.C., dice: Ogni uomo ha un cuore del cuore. Un cuore all’interno del proprio cuore. Questo cuore precede la parola. La parola, lo sappiamo, ha a che fare con la mente e quindi con gli interessi, le paure e i desideri. Il cuoreContinua a leggere “FEDE SPIRITUALITA’ E RELIGIONE”

CONDIZIONI DIFFICILI: LE PIU’ GRANDI POSSIBILITA’ DI CRESCITA

a cura di Monaco Guerriero Spesso è nelle condizioni difficili che l’uomo ha le più grandi possibilità di crescita, e ciò proprio perché viene messo alle strette. Osservate come l’albero della foresta risolve questo problema. Nella foresta, tutti gli alberi sono talmente vicini gli uni agli altri che se uno di loro vuole estendersi, gliContinua a leggere “CONDIZIONI DIFFICILI: LE PIU’ GRANDI POSSIBILITA’ DI CRESCITA”

L’INTENZIONE MANIFESTA

a cura di Martino Zeta Ogni intenzione, che non si manifesta per mezzo di atti, è una vana intenzione, e la parola che la esprime una parola inutile; è l’azione che dà la prova della vita ed è pure l’azione che prova e dimostra la volontà. Si dice per questo nei libri simbolici e sacriContinua a leggere “L’INTENZIONE MANIFESTA”