I TRE PURI

di Felipe Guerra

(le Tre Purezze – Sanqing)

Sono un gruppo di tre divinità cinesi, considerate le più grandi del pantheon taoista, poiché rappresentano tutto ciò che significa il Tao, nonché l’origine di ciascuno degli esseri coscienti.

Ogni divinità di questa triade Taoista, ovvero “Puro di Giada”, “Puro Superiore”, “Puro Supremo”, risiede in uno dei Tre Cieli, formatisi quando l’etere cosmologico si frazionò.

Ognuno dei Tre Puri rappresenta quindi sia una divinità sia un cielo.

Dato che i Tre Puri sono manifestazioni dell’Energia Celeste Primordiale, sono senza forma. Per illustrare il loro ruolo nella creazione, sono spesso raffigurati come divinità anziane, sedute sui loro troni e vestite con i tre colori base, da cui tutti gli altri colori originano: Rosso, Blu e Giallo (o Verde).

Ognuno di essi tiene un oggetto divino associato al proprio compito: Yuánshǐ Tiānzūn viene usualmente raffigurato tenendo la Perla della Creazione, a significare il suo ruolo nella creazione dell’Universo dal nulla e dal caos.

Lo scettro Ruyi di Lingbao Tianzun rappresenta l’autorità: la seconda fase della creazione, quando Yang venne separato da Yin, e la Legge delle Cose si impose. Così Lingbao Tianzun prese posto alla sinistra di Yuanshi Tianzun.

Successivamente, quando tutto fu completo, Daode Tianzun prese il suo posto alla destra di Yuanshi Tianzun, con il ventaglio in mano, a simboleggiare la completezza della Creazione, e l’atto di sventagliare a rappresentare il diffondere del Tao a tutta l’umanità.

Scuole di pensiero Taoista si sono sviluppate attorno a ciascuna di queste divinità. L’alchimia taoista aveva una grande parte tra queste scuole, dato che ognuno dei Tre Puri poteva rappresentare uno dei Tre Tesori, i tre campi essenziali dell’essere umano: jng, qi, e shen. Così il raccoglimento dei Tre Puri porterebbe al ritorno al Tao.

Sanqing è anche il nome di una famosa montagna sacra taosta (Sānqīng Shān), situata a 40 chilometri a nord della contea di Yushan, nella provincia di Jiangxi.

Sanqing in cinese significa “Tre Puri”, poiché il monte Sanqing è costituito da tre cime principali: Yujing, Yushui e Yuhua, che rappresentano la trinità taoista.

Una frase cinese, “Tre picchi ripidi, come i Tre Puri siedono sulle vette”, spiega perché è stato chiamato Sanqing.

Ecco le tre divinità nei dettagli.

Yuanshi Tianzun (Yuqing, Puro di Giada)

È il primo Puro, conosciuto come Il Venerabile Celestiale dell’Inizio Originale, o Il Puro di Giada.

La sua esistenza inizia con quella dell’universo, creando sé stesso dal Qi più puro; è responsabile della creazione de Cielo e della Terra.

Risiede nel primo cielo, che si trova nella Montagna di Giada. L’entrata di questo cielo viene chiamata la Porta Dorata.

“Lui è la fonte di tutta la verità, come il sole è fonte di tutta la luce”.

Yuanshi Tianzun rappresenta nella mitologia cinese l’energia dell’universo, della creazione e dell’amore.

Lingbao Tianzun (Shanqing, Supremo Puro)

È il secondo Puro, creato dal primo, conosciuto come il Venerabile Celeste del Sublime Tesoro.

Risiede nel secondo cielo, dove c’è la massima chiarezza.

Rappresenta la creazione umana, nonché l’autorità, poiché nella seconda parte della creazione fu colui che separò Yang da Yin, e nacque la Legge delle Cose; è il regolatore dell’alternanza cosmica yin-yang e del flusso del tempo.

Lingbao Tianzun, quindi, oltre ad essere associato a Yin e Yang, è responsabile come custode dei libri sacri, calcola il tempo e lo divide in differenti epoche.

Daode Tianzun (Grande Puro, Taiqing)

È il terzo Puro, creato dall’unione del primo e del secondo puro; è conosciuto come il Venerabile Celeste del Tao e delle sue Virtù, è il custode e fondatore del Tao.

Rappresenta tutte le forze presenti sul pianeta.

Gli si deve culto per aver predicato agli uomini la dottrina salvifica.

Daode Tianzun è anche il tesoriere degli spiriti, Signore dell’Uomo, e fondatore del Taoismo.

È il Puro più eminente e anziano, perciò è l’unico raffigurato con capelli e barba bianchi.

Secondo il Daozang, Daode Tianzun si manifestò nella forma di Laozi, autore del classico Tao Te Ching e tradizionalmente considerato intimamente connesso con il Taoismo “primordiale” (o “originale”).

Il Taoismo popolare (“religioso”) presenta tipicamente l’Imperatore di Giada come divinità principale ufficiale. I Taoisti intellettuali (“ortodossi”), come la setta dei Maestri Celesti, solitamente presentano Laozi e i Tre Puri in cima al pantheon degli dei.

Felipe

Qui sotto trovi il link del mio negozio on line dove vendo video e audio corsi di medicina cinese; sicuramente un valido aiuto per comprendere questa materia: DragoNero

I TRE PURI
I TRE PURI

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento