a cura di Egitto Misterioso
…
Nei testi antichi di Zoroastro, si narra di un evento catastrofico che sconvolse la Terra: una improvvisa e breve era glaciale, chiamata “i giorni di Malkush”, durata circa tre anni. Prima che questo disastro si verificasse, una divinità, Ahura Mazda, offrì un mezzo di salvezza: costruire città sotterranee per proteggersi dal gelo. Questo racconto, che sembra uscito da un romanzo di fantascienza, potrebbe nascondere un fondo di verità?
…
Quello che vedete nella foto è Derinkuyu, una misteriosa città sotterranea situata in Turchia, nella regione della Cappadocia. Secondo gli archeologi, il nucleo di questa città esisteva già 2.800 anni fa, almeno 8 secoli prima di Cristo. Stiamo parlando di un’intera città scavata a 85 metri di profondità, capace di ospitare fino a 20.000 persone. Ma è probabile che le grotte naturali siano anche precedenti a quella data.
…
Derinkuyu non è una semplice grotta: è una struttura complessa, con 18 piani sotterranei, che include pozzi, cappelle, stalle, scuole e persino aree dedicate alla produzione di vino e olio. Alcune parti della città mostrano tracce di riutilizzo in epoca medievale, con aggiunte di strutture religiose cristiane, ma il nucleo originario risale a un’epoca molto più antica.
…
La città fu “riscoperta” solo nel 1963, quando un uomo, durante dei lavori di ristrutturazione nella sua casa, trovò accidentalmente un tunnel che portava a questo mondo sotterraneo. Da allora, Derinkuyu è diventata una delle più affascinanti testimonianze dell’ingegno umano antico.
…
Derinkuyu non è un caso isolato. Man mano che le moderne tecnologie ci permettono di esplorare il sottosuolo, scopriamo che città sotterranee e reti di tunnel sono un fenomeno diffuso in tutto il mondo:
…
Egitto: Sotto l’altopiano di Giza, esiste un vasto sistema sotterraneo di caverne, tunnel artificiali e fiumi. Alcuni ricercatori, come Dr. Selim Hassan, hanno documentato passaggi che si estendono per chilometri, suggerendo che gli antichi egizi (o forse una civiltà precedente) conoscessero tecniche avanzate di scavo.
…
Guatemala: Sotto il complesso piramidale Maya di Tikal, sono stati mappati 800 chilometri di tunnel, molti dei quali ancora inesplorati.
…
Cina: Nel 1992, sono state scoperte 24 grotte artificiali nella provincia di Zhejiang, scavate con una precisione incredibile. Si stima che per realizzarle siano stati rimossi 36.000 metri cubi di pietra.
…
Europa: Migliaia di tunnel dell’età della pietra, chiamati “Erdstall”, si estendono attraverso il continente, lasciando perplessi gli archeologi sul loro scopo originale.
…
Oggi sappiamo che circa 12.000 anni fa, la Terra fu colpita da un’improvvisa e intensa era glaciale, chiamata Younger Dryas (o Dryas recente). Questo evento, durato circa 1.300 anni, causò un drastico abbassamento delle temperature e sconvolse gli ecosistemi globali. È possibile che i “giorni di Malkush” narrati da Zoroastro siano un ricordo distorto di questo cataclisma? E se sì, le città sotterranee come Derinkuyu furono costruite per proteggersi dal gelo?
…
Ma c’è di più: da cosa, o da chi, si proteggevano gli antichi scavando queste città? Popoli che, teoricamente, non conoscevano il ferro o la ruota, come potevano realizzare opere così complesse? Anche con le tecnologie del XXI secolo, costruire una città come Derinkuyu richiederebbe decenni di lavoro.
…
Cosa ci nasconde il nostro passato? È possibile che civiltà avanzate, oggi dimenticate, abbiano lasciato tracce del loro passaggio sotto i nostri piedi?
…
Tratto dal libro: HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA

