IL DOMINIO DELL’OGGETTO

di Vincenzo Di Maio

Viviamo in un epoca in cui domina ancora il soggetto, un fenomeno sociale derivato dalla ideologia del soggettivismo che è nata come corrente filosofica negli anni 70 con l’ausilio di personaggi come Michel Foucault che ne hanno esaltato le attribuzioni di questa prospettiva analitica.

Tutto ciò non ha fatto altro che esacerbare le discrepanze e le diatribe sociali, attraverso la atomizzazione di opinioni proclamate come verità assoluta, dimenticandosi della necessità di affermare l’umiltà nelle relazioni sociali, tale che possa avvicinare visioni soggettive estrapolando una volontà generale dagli interstizi presenti nelle volontà particolari, un particolarismo destinato a retrocedere di posizioni per fare spazio all’oggetto, che è e sarà l’ausilio di una umile propensione al dialogo attraverso la formazione di un ascolto dell’altro che permetta di ricucire gli strappi all’interno degli schieramenti per realizzare un fronte unito che permetta un confronto sano e privo di egocentrismo.

Pertanto, come insegna lo zen, la centralità del logos si effonde dall’oggetto, dal diventare oggetto dell’altro da sé, riponendo negli stipi della storia sia il rapporto tra soggetto e oggetto, quanto quello tra soggetto e soggetto o tra oggetto e soggetto, in quanto emerge a gran forza il ruolo sociale della relazione tra oggetto e oggetto.

Così il ruolo sociale della relazione tra oggetto e oggetto, diventa un fondamento di umiltà e di reciprocità importante per abbracciare una pluralità di posizioni che si sintetizzano in una unica chiara visione che diventa pane quotidiano per l’uomo nuovo di questo terzo millennio.

Pertanto il dominio dell’oggetto non soltanto è una prospettiva emergente ma è un necessario strumento per scandagliare gli abissi dell’umanità e setacciare la vera umanità capace di mietere il grano in attesa della venuta del Salvatore Promesso dall’escatologia profetica profetica Cinque Cinque Religioni Tradizionali Rivelate e Autentiche.

IL DOMINIO DELL'OGGETTO
IL DOMINIO DELL’OGGETTO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento