IL SIGNIFICATO DEI SOGNI NELLA MEDICINA CINESE

di Felipe Guerra

Sia Jung che Freud arrivarono a comprendere i sogni come una manifestazione della nostra mente subconscia che elabora le emozioni e i problemi delle nostre vite. Nella medicina cinese, il sogno è strettamente associato allo Shen (o Spirito ), che si dice risieda nel Cuore. Se l’energia del tuo Cuore è forte ed equilibrata, lo Shen è ancorato di notte ed è facile addormentarsi, evitare il sonno interrotto e avere una quantità appropriata di sogni. Tuttavia, quando il Cuore è indebolito o molestato da qualche tipo di squilibrio, allora vediamo sintomi come insonnia, sonno interrotto e sogni eccessivamente vividi e/o inquietanti.

Ripensando agli antichi testi di medicina cinese, possiamo essere più specifici e scoprire che i simboli che compaiono nei nostri sogni possono essere utilizzati a scopo diagnostico per indicare vari squilibri nel corpo.

“ Quando il Fegato è in eccesso, si sogna di essere arrabbiati” ma “quando il Fegato è carente, si sognano foreste in montagna” .

Nel sistema di medicina tradizionale cinese, che associa emozioni e elementi diversi a ogni organo, la rabbia è quella più strettamente correlata al Fegato, quindi questo potrebbe non sorprendere. Per quanto riguarda i sogni associati al Fegato in vuoto di qi, possiamo ricordare che anche l’elemento legno e l’energia primaverile sono strettamente correlati al Fegato. È questa energia che ci offre creatività,la visione e l’impulso, e quando questa manca, i sogni sulle foreste possono esprimere il nostro bisogno di questo.

“ Se la Milza è carente, si sogna di avere fame” e “quando lo Stomaco è carente, si sogna di fare un pasto abbondante”.

L’intero concetto di Milza nella medicina cinese ha a che fare con il nostro sistema digerente. In verità, la mia opinione personale è che le caratteristiche attribuite alla Milza siano più strettamente correlate al Pancreas, e molti studiosi considerano questi organi come congiuntamente incapsulati nel termine Milza. Come il Pancreas nella medicina occidentale, la Milza è responsabile della digestione e anche del mantenimento dei nostri livelli di energia (pensate ai doppi processi del Pancreas nella produzione della maggior parte dei nostri enzimi digestivi e anche al suo controllo del metabolismo dell’insulina e dello zucchero). Quindi, quando la nostra Milza è debole, desideriamo ardentemente ulteriore nutrimento per continuare ad andare avanti, e questo si manifesta nei nostri sogni.

Lo stomaco è leggermente diverso. Ha un ruolo minore nel controllo della digestione e agisce semplicemente come un vaso vitale in cui il cibo viene elaborato. I disturbi dello stomaco tendono comunemente a portare a un appetito vorace, e ancora una volta possiamo vedere questo manifestarsi nel sogno.

“ Quando il rene è debole, si sogna di nuotare dopo un naufragio; se il sogno avviene in inverno, si sogna di tuffarsi in acqua e di avere paura” e “quando i reni sono deboli, si sogna di essere immersi in acqua”

Il Rene è associato all’elemento Acqua e alla stagione invernale. L’emozione più strettamente associata al Rene è la paura (o, al contrario, l’assenza di paura). I Reni sono anche associati alla nostra salute congenita e sono visti come determinanti del nostro benessere generale, quindi è forse più importante di tutto ascoltare cosa i sogni su di loro potrebbero dirci.

“ Quando il cuore è debole, si sogna il fuoco” e “quando il cuore è in eccesso, si sogna di ridere, quando è in difetto, si sogna montagne, fuoco e fumo”.

Torniamo al Cuore per quanto riguarda gli squilibri specifici. L’elemento Fuoco è associato al Cuore, ed è ciò che ci dà la nostra passione per la vita. L’emozione più importante del Cuore è la gioia (o, purtroppo, in alcuni casi, l’assenza di gioia). La risata (e il canto) sono associati alla gioia e al Cuore, ma quando c’è un eccesso di fuoco che riscalda il Cuore, la risata può essere inappropriata ed eccessiva.

” Quando il Polmone è carente, si sogneranno oggetti bianchi e omicidi” e “se è in uno stadio di pieno energetico si sogneranno battaglie in azione”.

Il bianco è il colore dell’elemento Metallo nella filosofia cinese (a differenza della tradizione greca, con cui abbiamo più familiarità in Occidente, la filosofia cinese identifica cinque elementi), e il Metallo è l’elemento del Polmone. Il Metallo è associato all’ordine e all’organizzazione, e questo può essere rispecchiato nella strategia e nella pianificazione che entrano nel combattimento delle battaglie. Il fatto che questo sia identificato nel sogno con la guerra, piuttosto che con uno sforzo pacifico, potrebbe indicare che la preoccupazione di organizzare le nostre vite è diventata disfunzionale.

IL SIGNIFICATO DEI SOGNI NELLA MEDICINA CINESE
IL SIGNIFICATO DEI SOGNI NELLA MEDICINA CINESE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento