a cura di Zenit
13 Marzo 2025
Il Presidente degli Stati Uniti – Trump – ha firmato un Ordine Esecutivo per istituire una Riserva Strategica di Bitcoin e una scorta di altre risorse digitali, volte a mantenere il primato dell’America, declinato anche nel campo delle monete digitali.
Il lungimirante obiettivo rimane quello di fare degli Stati Uniti la «capitale mondiale delle criptovalute» e di utilizzarle per stimolare la crescita economica e la leadership tecnologica del Paese.
La Riserva Strategica di Bitcoin sarà gestita dal Dipartimento del Tesoro e verrà inizialmente capitalizzata con i Bitcoin che sono stati confiscati nell’ambito di procedimenti penali o civili. Le monete della Riserva non verranno vendute, ma mantenute come riserva di attività.
Il Bitcoin viene infatti definito come «la criptovaluta originale» e considerato come l’«oro digitale», per via della sua sicurezza – dato che non è mai stato hackerato – e della sua finitezza – visto che l’offerta è limitata a 21 milioni di Bitcoin.
Per questi motivi Trump crede che ci sia «un vantaggio strategico nell’essere tra le prime Nazioni a creare una Riserva Strategica di Bitcoin».
«Proprio come è nell’interesse del nostro Paese gestire attentamente la proprietà e il controllo nazionale di qualsiasi altra risorsa, la nostra Nazione deve sfruttare, non limitare, il potere delle risorse digitali per la nostra prosperità».

