GLI STATI UNITI HANNO ISTITUITO UNA RISERVA STRATEGICA DI BITCOIN E UNA SCORTA DI ASSET DIGITALI

a cura di Zenit

13 Marzo 2025

Il Presidente degli Stati Uniti – Trump – ha firmato un Ordine Esecutivo per istituire una Riserva Strategica di Bitcoin e una scorta di altre risorse digitali, volte a mantenere il primato dell’America, declinato anche nel campo delle monete digitali.

Il lungimirante obiettivo rimane quello di fare degli Stati Uniti la «capitale mondiale delle criptovalute» e di utilizzarle per stimolare la crescita economica e la leadership tecnologica del Paese.

La Riserva Strategica di Bitcoin sarà gestita dal Dipartimento del Tesoro e verrà inizialmente capitalizzata con i Bitcoin che sono stati confiscati nell’ambito di procedimenti penali o civili. Le monete della Riserva non verranno vendute, ma mantenute come riserva di attività.

Il Bitcoin viene infatti definito come «la criptovaluta originale» e considerato come l’«oro digitale», per via della sua sicurezza – dato che non è mai stato hackerato – e della sua finitezza – visto che l’offerta è limitata a 21 milioni di Bitcoin.

Per questi motivi Trump crede che ci sia «un vantaggio strategico nell’essere tra le prime Nazioni a creare una Riserva Strategica di Bitcoin».

«Proprio come è nell’interesse del nostro Paese gestire attentamente la proprietà e il controllo nazionale di qualsiasi altra risorsa, la nostra Nazione deve sfruttare, non limitare, il potere delle risorse digitali per la nostra prosperità».

GLI STATI UNITI HANNO ISTITUITO UNA RISERVA STRATEGICA DI BITCOIN E UNA SCORTA DI ASSET DIGITALI
GLI STATI UNITI HANNO ISTITUITO UNA RISERVA STRATEGICA DI BITCOIN E UNA SCORTA DI ASSET DIGITALI

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento