QUANDO NASCE LA RUSSIA?

Videoconferenza del canale YouTube EVROPANTIQVA, trasmessa online in live streaming il giorno 3 marzo 2022.

La storia della Russia comincia in Scandinavia. È tra l’859 e l’862 d.C. che sono convenzionalmente datati i primi eventi che vedono delle bande di avventurieri norreni, i Variaghi, stabilirsi nella parte settentrionale della Russia Occidentale e porre le basi di quello che sarà il germe del futuro stato russo.

Indipendentemente dalle prime fonti letterarie del mondo slavo, avvolte da un’aura semi-mitica, in realtà il dato archeologico dimostra che la penetrazione di entità provenienti dalla penisola scandinava era cominciata già un secolo prima, dando vita a un complesso fenomeno di sincretismo etnico e culturale.

A partire dal XV secolo le prime battute della storia russa andranno incontro a tutta una serie di processi di revisione interni con diverse finalità propagandistiche, che ne renderanno difficile la ricostruzione e il discernimento dei suoi diversi protagonisti.

In questo filmato si cercherà di portare chiarezza in un quadro altamente caotico e confuso, che tra Variaghi, ‘Rus, Slavi, Finni e Balti, vide la nascita della prima entità statale che portò il nome di “Russia”.

QUANDO NASCE LA RUSSIA?

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento