di Mike Plato
L’esoterismo di per sé non si presta ad una adesione ad una scuola. L’esoterismo è affrontare ciò che è dentro, osservarlo, notarlo, comprenderlo, farlo proprio. Ciò che è dentro viene da Dio, dallo spirito, che è UNIVERSALE E NON SETTARIO. DIO PARLA TUTTE LE LINGUE DEL MONDO, NON UNA SOLA. COME PUOI AFFRONTARE IL TUTTO CON UNA MISERA PARTE?
Ci sono persone, donne soprattutto (che tendono per natura ad infatuarsi dell’uomo forte e carismatico) che affrontano l’ignoto non con la propria coscienza, ma prendendo a prestito quella del guru di cui si sono infatuate. Per carità, accade anche a molti uomini. Ma per le donne, una volta innamorate di uno Steiner o di un Gurdjieff, non c’è scampo : esiste solo una testa, quella del guru.
DIO HA PARLATO ATTRAVERSO MOLTISSIMI UOMINI, APPARTENENTI A TRADIZIONE DIVERSE E CARATTERIZZATI DA DIVERSI MODI DI PENSARE E DI VEDERE. tuttavia, si ritiene più comodo SCEGLIERNE UNO, ELEGGENDOLO A PROPRIO MENTORE DIRETTO O INDIRETTO… e chiudendosi così in una misera finestra, ascoltando sempre la stessa radio che dà sempre la stessa musica.
Peraltro viviamo in una epoca unica e strana. Strana, perché veri maestri non ve ne sono più, semmai siamo circondati da mercanti del tempio. Unica, perché per la prima volta nella storia, pur non ricevendo alcuna attenzione dai media, la tradizione, in tutte le sue molteplici forme, è pienamente accessibile tramite libri. Oggi Chiunque può accedere alla bibbia, ai veda, alle upanishad, al corano, all’Avesta, alla Gita, ai testi dei sufi e dei cabalisti medievali, ai rotoli di Qumran, a quelli di nag hammadi, ai testi Egizi, all’infinita di COMMENTARI. non c’è mai stata un’era come quella attuale in cui tutto dico tutto è accessibile.
E invece che cazzo ti fanno? Si infilano in un buco

