a cura di Giuseppe Aiello
Jinn e Igigi
Nel Corano si dice che i Jinn furono creati prima degli uomini, ma per lo stesso motivo: servire Dio.
“È solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni e gli uomini. (51:56)”
Poi si ribellarono, furono sconfitti dalle armate celesti e da allora il Cielo è a loro interdetto: se provano ad avvicinarsi o ad “origliare”, vengono colpiti da bolidi ardenti.
[Disse un jinn]: “Invero abbiamo sfiorato il cielo, ma lo abbiamo trovato munito di temibili guardiani e di bolidi fiammeggianti. Ci sedevamo [un tempo] in sedi appropriate, per ascoltare. Ma ora chi vuole origliare trova un bolide fiammeggiante in agguato” (72:8-9)
“In verità, ponemmo costellazioni nel cielo e lo abbellimmo per coloro che lo osservano. E lo proteggiamo da ogni jinn esiliato/lapidato. Se uno di loro cerca di origliare, un folgorante bolide lo insegue.” (15:16-18)
“Invero abbiamo ornato di stelle il cielo più vicino, per proteggerlo contro ogni jinn ribelle. Non potranno origliare il Supremo Consesso (saranno bersagliati da ogni lato e scacciati: avranno il castigo perpetuo) eccetto colui che ne afferri un dettaglio, ma lo inseguirà allora un bolide fiammeggiante.” (37:6-10)
—
Nella mitologia sumerica si dice che una categoria di esseri, gli Igigi, furono creati dagli Anunnaki per lo stesso motivo: servire la Divinità.
“Quando gli dei, simili a uomini,
Sopportava il lavoro, portava il carico,
Il carico degli dei era grande,
La fatica era dolorosa, la fatica eccessiva.
Il grande Anunnaku, i Sette,
Stavano facendo intraprendere la fatica agli Igigi…”
(Atra-Hasis)
Anche loro però, ossia gli Igigi, si ribellarono, e per sostituirli vennero creati gli esseri umani.
—–
Ora, oltre alla forte assonanza dei loro nomi – Jinn e Igigi sono quasi identici – questi due gruppi di esseri – intelligenti ma non umani – hanno una storia che sembra essere quasi sovrapponibile…
La mitologia sumerica, al di là della divulgazione fatta dai sostenitori della paleoastronautica, a cui sfugge quasi totalmente il lato spirituale che si affianca a quello materiale, storico e scientifico, è quasi sconosciuta al pubblico e studiata solo dagli specialisti e dagli accademici…
Ci sarebbe molto da dire e approfondire, ma ogni cosa a suo luogo e tempo…

