KALKI AVATARA: OVVERO l’IMAM AL-MAHDI

di Giuseppe Aiello

Nell’Induismo, Kalki (Devanagari: कल्क; lett. distruttore di) è il decimo e ultimo avatar di Vishnu nell’attuale Mahayuga, la cui apparizione è stata predetta alla fine del Kali Yuga, l’epoca attuale.

Le scritture Purana predicono che Kalki sarà in groppa a un cavallo bianco con una spada fiammeggiante sguainata. È il presagio della fine dei tempi nell’escatologia indù, dopo di che inaugurerà il Satya Yuga.

Nella tradizione buddista del Kalachakra, 25 sovrani del Regno di Shambhala detenevano il titolo di Kalki, Kulika o Re Kalki. Durante il Vaishakha, la prima quindicina di Shukla Paksha, è dedicata a quindici divinità, con ogni giorno dedicato a una divinità diversa.

In questa tradizione, il dodicesimo giorno è Vaishakha Dwadashi ed è dedicato a “Madhava” (“Colui che distrugge l’illusione”), un altro nome di Kalki.

Il nome Kalki è una metafora per l’eternità o il tempo. Le sue origini potrebbero risiedere nella parola sanscrita kalka, che significa sozzura o immondizia. Pertanto, il nome si traduce come “distruttore di sozzura”, “distruttore di oscurità” o “distruttore di ignoranza”.

Un’altra etimologia sanscrita è “cavallo bianco”.

L’Imam al-Mahdi apparirà su un cavallo bianco (come il famoso cavallo del suo eroico antenato, l’Imam Hussein), e la spada Zul-Fiqar.

Egli è detto anche l’Imam del Tempo, perchè attualmente svolge la funzione di Re del Mondo, Ponte tra questo mondo e quello divino.

A lui si oppone l’oscuro «re di questo mondo», Iblis (nome proprio), ovvero Shaytan (aggettivo, “ribelle, sovversivo”), a capo della contro-iniziazione, “che ha origini non-umane” (Guénon), come chiaramente affermato dal Corano.

Come ricordava Guénon, la prima Tradizione (il Sanatana Dharma, ovvero volgarmente l’Induismo), e l’ultima Tradizione (l’Islam) si incontrano, si ricongiungono a fine ciclo.

KALKI AVATARA: OVVERO l'IMAM AL-MAHDI
KALKI AVATARA: OVVERO l’IMAM AL-MAHDI

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento