MISTICA E’ MAGIA!

di Marco Scarinci

Solo l’Occidente moderno poteva immaginare una presunta incompatibilità – che a mio avviso è una dicotomia schizofrenica – tra Mistica e Magia. Una tale separazione non è mai esistita nelle grandi Tradizioni spirituali dell’Oriente: in India, Tibet, Cina, Giappone… E nemmeno in quelle dell’antico Occidente: Mesopotamia, Egitto, Grecia, etc.

Spesso alla Mistica viene associata la Passività, mentre alla Magia l’Attività, e c’è chi in qualche modo predilige l’una o l’altra. Ma che senso hanno queste posizioni, dal momento in cui Passività e Attività sono polarità in armonia in una vita piena, cosciente e sana? L’Universo è fatto dal perfetto equilibrio di queste polarità, in nessun modo è possibile disgiungerle per privilegiarne una.

Altre volte si contrappongono Contemplazione (mistica) e Azione (magia). Ma è davvero auspicabile un’azione priva di coscienza, o una coscienza sterile, che non si traduca in atto?

Il Sentiero Spirituale autentico abbraccia entrambi gli aspetti:

Contemplazione e Azione, Cielo e Terra, Silenzio e Movimento.

È una danza armonica che rispecchia la Circolazione fondamentale dell’Essere.

Mistica e Magia sono in realtà la stessa identica cosa, da due diverse prospettive. La Magia è la Mistica in movimento. La Mistica è la Magia quando si fa silenzio.

La preghiera può essere anche atto magico, e l’atto magico una via per immergersi nel Vuoto. Il Cuore che contempla è lo stesso che traccia i mudra, che accende le lampade, che pronuncia i mantra.

La Mistica è l’Ascesa dell’Uomo verso Dio; la Magia è la Discesa di Dio verso l’Uomo. Due fasi di un unico respiro. Entrambi aspetti di un unico movimento Circolare.

MISTICA E' MAGIA!
MISTICA E’ MAGIA!

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento