ESSERE UN SANO RICERCATORE SPIRITUALE

a cura di Giuseppe Aiello

In questi due semplici passi ci sono risposte a dubbi, ricerche, confusioni ed esitazioni che possono attanagliare per decenni, financo tutta la vita, i sani e sinceri cercatori spirituali…

“Non v’è via spirituale al di fuori delle strade delle grandi tradizioni ortodosse. Una meditazione o concentrazione praticata a caso e al di fuori della tradizione sarebbe inefficace, e per certi aspetti persino pericolosa: l’illusione di progredire in assenza di reali criteri non è certo uno dei minori di questi pericoli.”

F. Schuon, Le stazioni della saggezza, 1953, p. 510.

Necessità dell’exoterismo tradizionale

“[…] non si costruisce sul vuoto; ora, l’esistenza unicamente profana dalla quale sia escluso ogni elemento tradizionale, non è appunto, in realtà, che vuoto e nulla.

Se si vuole innalzare un edificio, si devono preventivamente disporre le fondamenta; queste sono la base indispensabile su cui poggerà l’intero edificio, comprese le parti più elevate, e tali resteranno sempre anche quando esso sarà terminato. Analogamente, l’adesione ad un exoterismo è una condizione preliminare per arrivare all’esoterismo, né si deve pensare che tale exoterismo possa essere rigettato una volta ottenuta l’iniziazione, così come non si possono sopprimere le fondamenta quando si è ultimato l’edificio.

Bisogna aggiungere che l’exoterismo, in realtà, ben lungi dall’essere rigettato, dev’essere «trasformato» in misura corrispondente al grado raggiunto dall’iniziato, poiché questi diventa vieppiù atto a capirne le ragioni profonde; di conseguenza, le formule dottrinali ed i riti assumono per lui un significato molto più reale ed importante di quel che possono avere per un semplice exoterista, che in definitiva si troverà sempre e per definizione limitato a non vederne che l’apparenza esteriore, cioè quel che conta di meno per quanto riguarda la «verità» della tradizione considerata nella sua integralità.”

René Guénon, “Iniziazione e realizzazione spirituale”, cap. VII “Necessità dell’exoterismo tradizionale”.

ESSERE UN SANO RICERCATORE SPIRITUALE
ESSERE UN SANO RICERCATORE SPIRITUALE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento