LASCIARSI GUIDARE DALL’AMORE

a cura di Maria Antonietta Scarafile

E se anche fosse una storia un tantino romanzata, è bello leggere di esseri che sanno lasciarsi guidare dall’Amore. E hanno cura una dell’altro nel tempo.

Quella di Pradyumna Kumar Mahanandia e Charlotte Von Schedvin è una delle più incredibili storie d’amore e di avventura mai raccontate.

Nato in India nel 1949, P. K. Mahanandia apparteneva alla casta dei Dalit, considerata la più bassa nella società indiana.

Fin da bambino, gli fu predetto da un astrologo che avrebbe sposato una donna nata sotto il segno del Toro, musicista e proprietaria una casa con un grande bosco.

Nel 1975, mentre lavorava come artista di strada a Nuova Delhi, incontrò Charlotte Von Schedvin, una giovane svedese in viaggio in India.

Charlotte chiese a PK di farle un ritratto, ma lui rimase talmente colpito da lei che non riuscì a disegnare.

Charlotte era del segno del Toro, era una musicista e in Svezia aveva una casa con un grande parco. Dopo aver scoperto che la fanciulla corrispondeva alla descrizione della profezia, PK non ebbe dubbi: lei sarebbe stata sua moglie.

Anche Charlotte era attratta da quello strampalato artista indiano e nelle settimane successive i due si frequentarono sempre di più fino a sposarsi, secondo il rito indiano, nella città natale di PK.

Dopo il matrimonio, Charlotte dovette tornare in Svezia, mentre PK rimase in India per completare gli studi.

Nonostante la possibilità di raggiungerla in aereo, PK rifiutò l’aiuto economico di Charlotte, intenzionato a raggiungere la Svezia con i propri mezzi. Così vendette tutto ciò che possedeva per comprare una bicicletta usata.

Nel gennaio 1977, iniziò il suo incredibile viaggio a pedali di oltre 7.000 km attraverso Pakistan, Afghanistan, Iran, Turchia, Bulgaria, Jugoslavia, Germania, Austria e Danimarca, percorrendo il leggendario Hippie Trail, mitico percorso che i giovani negli anni 60 e 70 facevano, specie in moto, per raggiungere l’India dall’Europa.

Durante l’estenuante tragitto, sopravvisse grazie alla sua arte, realizzando ritratti in cambio di cibo e ospitalità.

Dopo quattro mesi e tre settimane di durissimo viaggio, finalmente riabbracciò la sua Charlotte.

Superati i primi ostacoli della lingua e della diversa cultura, così come anche un’iniziale opposizione della ricca famiglia della moglie, la coppia si sposò anche in Svezia e la nuova vità di Pradyumna Kumar Mahanandia ebbe inizio.

Oggi PK Mahanandia è uno stimato professore d’arte e le sue opere sono esposte in diverse gallerie d’Europa, mentre la moglie ha scelto la carriera di musicista. Hanno avuto due figli e da allora non si sono più separati, così come non si sono mai separati da quella bicicletta, oggi vecchia e un po’ arrugginita, che è stata fondamentale nella loro bellissima storia d’amore.

La loro incredibile vicenda ha ispirato libri e film, e continua a essere raccontata come una delle più straordinarie dimostrazioni di amore e determinazione. Un viaggio che sembra uscito da una fiaba, ma che è assolutamente reale!

LASCIARSI GUIDARE DALL'AMORE
LASCIARSI GUIDARE DALL’AMORE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento