di Felipe Guerra
Ho avuto a che fare con un sacco di dolore ultimamente. Di solito è così che va. Entra un paziente che soffre per la perdita. Forse è la rottura di una relazione; la perdita di un animale domestico o la morte di una persona cara.
Non c’è niente di più devastante per noi della perdita. Fa male al cuore e ci lascia un vuoto difficile da riempire. È qualcosa che tutti dovranno affrontare molte volte nella loro vita, quindi ho pensato di parlare di alcuni dei modi in cui può essere reso un po’ più facile, meno doloroso e con la minima sofferenza nel contesto di Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Il dolore è un’emozione naturale e salutare ed è una parte importante dell’essere umano. Per quanto sgradevole possa essere da sentire, è importante che lo sentiamo, facciamo pace con esso e lo lasciamo andare. Non sto parlando di lasciare andare il ricordo dell’animale, della persona con cui non sei più o della persona amata che è morta. Sono ricordi che avrai per sempre. È il dolore stesso che deve essere espresso affinché possa essere lasciato andare. Questo è salutare.
Allora, come misuriamo il dolore? Come facciamo a sapere che ciò che stiamo vivendo non è “normale” e che potremmo aver bisogno di aiuto per lasciarlo andare? È vero che non puoi ascoltare il dolore con uno stetoscopio, né misurarlo con un esame del sangue. Il modo in cui viene vissuto è altamente individualistico. La gravità del dolore non si riflette nel modo in cui è visto dall’esterno; è misurata da come viene percepito dall’individuo o vissuto dall’interno. La rottura di una relazione può essere triste ma gestibile per una persona, ma per un’altra può causare il disfacimento del tessuto delle loro vite. La perdita di un animale domestico per una persona può essere spiacevole e devastante per un’altra. La gravità della perdita si misura nel modo in cui viene SENTITA, non da una uità di misura esterna.
La medicina cinese si occupa del dolore che è represso, inespresso (incapace di essere espresso), espresso senza controllo o nel giusto contesto. Le emozioni sono considerate patologiche solo quando sono particolarmente intense, provate per periodi prolungati, non riconosciute o inespresse.
Quindi, come esprimiamo il dolore in modo sano? Questo è ciò che vorrei condividere con voi. E per farlo, dovremo guardare brevemente al modo in cui la medicina cinese vede il corpo, le emozioni e la loro connessione con la nostra salute.
L’approccio cinese alla salute: un sistema olistico
La medicina cinese ha una visione olistica del corpo. Tutto si vede esistere all’interno del cerchio continuo della natura. Quando gli elementi della natura sono in equilibrio, la vita è in armonia e fiorisce. L’umanità non può essere separata dalla natura, noi siamo la natura; manifestiamo come persone il ritmo della natura. Vivere in armonia con il mondo che ci circonda è il modo per mantenere la salute. Se uno dovesse vivere fuori equilibrio con la natura, la malattia si svilupperebbe.
Un altro aspetto vitale del modello della MTC è l’aspetto psicologico del nostro essere. Ciò che sentiamo ha un enorme impatto sul nostro corpo fisico, quindi il benessere emotivo è un aspetto importante della nostra salute. In Occidente, credo che questa connessione sia stata riconosciuta e accettata solo di recente, ma i cinesi lo sanno da migliaia di anni. Come potrebbe non essere un fattore importante? I nostri corpi sono il modo in cui sperimentiamo fisicamente il mondo, ma solo un aspetto di come sperimentiamo la nostra esistenza. Nella MTC, ogni aspetto a ogni livello è importante e tutto deve essere considerato quando si valuta la salute generale di una persona.
Dolore emotivo – L’emozione del Polmone:
I polmoni sono responsabili dell’assunzione di aria pulita e ricca di ossigeno nel corpo e dell’espirazione di aria piena di anidride carbonica dannosa.
Sono responsabili di accogliere il nuovo e di lasciar andare il vecchio, il ciclo costante della vita.
Ogni organo in MTC ha un organo partner. Uno è yin, l’altro yang e lavorano insieme per mantenere il corpo in equilibrio. I polmoni sono yin e il loro partner yang è l’intestino crasso. I polmoni assorbono il nuovo e l’intestino crasso rilascia i rifiuti. Molti disturbi respiratori e intestinali sono radicati nel dolore e nella tristezza eccessivi e un lutto eccessivo può portare a disturbi sia ai polmoni che all’intestino crasso.
Pertanto, le nostre capacità di accettare ed essere aperti a nuove esperienze e di lasciar andare le cose che sono dolorose o dannose sono importanti per il nostro benessere sia emotivo che fisico.
Nella medicina tradizionale cinese, ogni organo ha una serie di cose ad esso associate. Questi sono gli indizi per affrontare l’organo quando è sbilanciato, in eccesso o in difetto. Ad esempio, quando il polmone è debole, mangiare cibi pungenti è benefico.
Il momento migliore per tonificare il polmone è l’autunno quando la sua energia è al culmine e l’emozione della tristezza colpisce i polmoni più di qualsiasi altro organo.
Nella medicina cinese non usiamo parole come “malattia” . Questi sono termini occidentali.
In MTC, diciamo che il corpo soffre di uno Squilibrio o di una disarmonia. Nella MTC, le emozioni possono essere la causa o il risultato dello squilibrio. Ad esempio, l’asma può essere causata da una tristezza prolungata (l’emozione del polmone).
Dal punto di vista stagionale, l’autunno è la stagione dei polmoni, quindi questa è la stagione in cui è più importante prendersi cura di questo delicato organo per evitare raffreddori, influenze e allergie. Da un punto di vista emotivo, è la stagione in cui dovremmo diventare un po’ più introspettivi e concentrarci sulla risoluzione o almeno venire a patti con qualsiasi problema emotivo sottostante e lasciarlo andare.Questo ci permetterà di creare nuovo spazio per portare emozioni positive nei nostri cuori e nelle nostre vite. Camminare nella natura e respirare l’aria frizzante e secca aiuterà immensamente in questo processo.
Praticare Tai Chi; Qi Gong e non avere aspettative su nulla.
L’aspetto emotivo dei polmoni
I polmoni sono associati a pensiero e comunicazione chiari; apertura a nuove idee, immagine di sé positiva e capacità di rilassarsi, lasciarsi andare ed essere felici. Quando i polmoni sono sbilanciati o stai affrontando un dolore eccessivo, avrai difficoltà a far fronte alla perdita e al cambiamento, e sperimenterai un prolungato senso di tristezza che non si dissipa. I polmoni sono anche associati all’attaccamento, quindi se hai difficoltà a lasciare andare persone, oggetti, esperienze o trascorri molto tempo a rivivere il passato, questo può indicare una carenza dei polmoni. Se l’energia (o qi) dei polmoni è debole, potresti sperimentare uno stato di dolore travolgente e costante che non si attenua. Questa carenza, se prolungata, può portare a depressione e altri problemi.
Al contrario, il dolore che si esprime pienamente e si risolve ci si rafforza sia fisicamente che emotivamente.
Pertanto non è evitare il dolore, ma affrontarlo in modo sano che è la chiave per essere felici e mantenere l’equilibrio in tutti gli aspetti della vita.

