di Felipe Guerra Il Tao Te Ching (7) afferma: “La purezza e la tranquillità sono la giusta via per il mondo”. Sebbene tutte le cose nell’universo siano complesse e infinite, alla fine torneranno al loro stato originale di silenzio e nulla. Il Tao Te Ching dice: “Tutte le cose tornano alle loro radici. Tornare alle radiciContinua a leggere “TORNARE ALLE RADICI SECONDO IL DAOISMO”
Archivi giornalieri:30 giugno 2025
LA GUIDA SUPREMA NELLA REPUBBLICA ISLAMICA DELL’IRAN
a cura di Giuseppe Aiello (Imam, Re Filosofo di Platone, Uomo Universale, Re divino) Nonostante i diversi studi in proposito, la reale comprensione del principio del Governo islamico in vigore in Iran appare essere ancora poco chiara, e non solo in Occidente. Il Principio tradizionale della cosiddetta Wilayat al-Faqih (l’autorità del Faqih), portata in augeContinua a leggere “LA GUIDA SUPREMA NELLA REPUBBLICA ISLAMICA DELL’IRAN”
Georg Simmel alla ricerca della filosofia perenne
di Luca Fiore Veneziano 13 Maggio 2025 Introduzione al commento di Mauro Cascio Nel panorama degli scritti simmeliani, “Il segreto e le società segrete” è un testo che sorprende per profondità e attualità. Apparentemente marginale rispetto ai lavori più noti del filosofo berlinese, si rivela in realtà una delle chiavi più affilate per comprendere le tensioni dell’individuoContinua a leggere “Georg Simmel alla ricerca della filosofia perenne”
IL COMUNE TERRENO TRA BUDDHISMO E ISLAM
a cura di Gabriele Lungo 13 Maggio 2025 Nella tradizione buddhista, questo plenilunio si celebra la ricorrenza di Vesak, in cui si commemorano nascita, illuminazione e parinirvāṇa di Siddharta Gotama, il Saggio Illuminato dei Śākya (Buddha Śākyamuni). Scrisse l’Imam Shahrastani, erudito teologo e giurista: “[I buddisti credono che] il Buddha sia una persona di questoContinua a leggere “IL COMUNE TERRENO TRA BUDDHISMO E ISLAM”
Hezbollah e la sacra promessa
a cura della Redazione 13-05-2025 Il Medio Oriente ha sempre assistito – e continua ad assistere – a due progetti contrapposti: il progetto americano-sionista e l’Asse della Resistenza. Vorremmo chiarire alcuni argomenti su cui negli ultimi mesi è stata fatta un po’ di confusione: la posizione di Hezbollah all’interno di questo Asse della Resistenza e la morte di Sayyed HassanContinua a leggere “Hezbollah e la sacra promessa”
LO STRANO CASO DEL PAPATO DI PREVOST
di Matteo Martini Personaggi del mondo trumpiano, come Laura Loomer, Sean Davis, o ancora il vecchio Steve Bannon, hanno criticato l’elezione di Leone XIV, definito “marxista e globalista” o anche “marionetta marxista come Bergoglio”. [La destra americana è davvero convinta che esista un potere occulto mondiale “marxista”, o fanno finta di crederlo?]. Questo conferma ancoraContinua a leggere “LO STRANO CASO DEL PAPATO DI PREVOST”
L’ultima danza dell’Europa: Bruxelles tra illusioni e declino
di Ferdinando Pastore 13 Maggio 2025 L’Unione Europea appare smarrita e impotente, intrappolata tra retoriche belliche e fedeltà burocratica, mentre la realtà geopolitica la travolge. Il sogno europeista si infrange: decisioni caotiche, panico neoliberale e subalternità agli USA segnano il suo declino politico ed economico. Il canto del cigno del mostro di Bruxelles* L’Unione Europea emette gliContinua a leggere “L’ultima danza dell’Europa: Bruxelles tra illusioni e declino”
LA POSSIBILITA’ DI RISVEGLIO
a cura di Martino Zeta È possibile pensare per migliaia di anni, è possibile scrivere biblioteche intere, inventare milioni di teorie e tutto questo nel sonno, senza alcuna possibilità di risveglio. Al contrario, queste teorie e questi libri inventati e scritti da gente addormentata, avranno semplicemente l’effetto di trascinare altri uomini nel sonno, e cosìContinua a leggere “LA POSSIBILITA’ DI RISVEGLIO”
PUREZZA E TRANQUILLITA’ DEL DAOISMO
di Felipe Guerra Il Tao Te Ching (7) afferma: “La purezza e la tranquillità sono la giusta via per il mondo”. Sebbene tutte le cose nell’universo siano complesse e infinite, alla fine torneranno al loro stato originale di silenzio e nulla. Il Tao Te Ching dice: “Tutte le cose tornano alle loro radici. Tornare alleContinua a leggere “PUREZZA E TRANQUILLITA’ DEL DAOISMO”
Conflitto Pakistan-India e il trionfo cinese
a cura della Redazione 12-05-2025 Nel conflitto in corso con il Pakistan, l’India ha appena subito una delle peggiori perdite aeree della sua storia. Un colpo devastante che non ha solo scosso Nuova Delhi, ma ha anche scosso gli ambienti della difesa globale. Per la prima volta in assoluto, il Pakistan ha schierato caccia e sistemi diContinua a leggere “Conflitto Pakistan-India e il trionfo cinese”
