LA VIA

di Felipe Guerra

Nella vita la cosa migliore da fare è quella di apprendere la via; il Tao (2).

La via è indefinita ma quando è usata è infinita.

Studiare la via è studiare come funziona la propria mente in relazione all’ambiente.

La via taoista non è solo una filosofia, ma anche una pratica di vita che incoraggia la semplicità, l’adattamento ai cambiamenti e la ricerca dell’armonia con la natura.

I taoisti vivevano in armonia con la natura, seguendo i principi della semplicità, equilibrio e azione senza sforzo (Wu Wei – 4).

La loro vita quotidiana includeva spesso la meditazione, l’auto coltivazione e pratiche come il Qi gong (3) per mantenere il benessere fisico e spirituale.

Valorizzavano la spontaneità e cercavano di allinearsi al flusso naturale dell’universo piuttosto che opporvisi.

Per studiare la via bisogna fare chiarezza nella propria mente; grazie a questa si sviluppa il discernimento e la saggezza.

Lao Tzu (5) dice che la vita è semplice; siamo noi a complicarla con le nostre continue richieste e aspettative infinite.

Quindi, dobbiamo smettere di aspettarci di più dalla vita per praticare la semplicità?

Lao Tzu dice di seguire la natura dell’universo.

Non cercare di andare contro le leggi naturali.

L’universo è abbondante e ci fornisce silenziosamente aria, acqua e cibo.

La natura sostiene la vita e continua a farlo per tutti, anche quando cerchiamo di sfruttarla con la nostra avidità e il nostro egoismo.

Semplicità significa essere trasparenti, sinceri e responsabili allo stesso tempo. Non lottare per la gloria o il riconoscimento, ma svolgere il proprio lavoro silenziosamente, proprio come fa l’universo.

Questo è lo scopo dell’uomo: contribuire e rendere il mondo un posto migliore. Sei dotato di questa capacità, proprio come l’universo è dotato della capacità di sostenere la vita sul pianeta. L’universo non suona la tromba ogni giorno, scorre naturalmente e svolge il suo ruolo. Anche tu devi fluire naturalmente e svolgere il tuo ruolo.

Se osservi attentamente, l’orgoglio e l’ego, sono responsabili della maggior parte delle nostre tensioni quotidiane.

Lao Tzu (5) dice di essere come l’acqua o un fiume per sperimentare l’umiltà. Se osservi attentamente la natura dell’acqua o di un fiume, esso scorre verso tutti e ovunque. Se cerchi di bloccare il fiume, esso troverà un modo per aggirare l’ostacolo.

Uno dei motivi principali dello stress è l’impazienza. Purtroppo, viviamo in un’epoca in cui non possiamo aspettare nemmeno un secondo. Perdiamo subito la calma, diventiamo nervosi e irritati se non otteniamo ciò che vogliamo subito.

Lao Tzu (5) dice di osservare le leggi della natura. L’universo segue un certo ordine ed è paziente, costante nel suo agire.

C’è l’inverno, la primavera, l’estate e l’autunno che si susseguono naturalmente, senza inutili forzature.

Il sole sorge al mattino e, quando arriva la sera, vediamo la luna.

Succede mai che il sole sorga e tramonti in due ore? Che l’inverno inizi e finisca in una settimana? Non possiamo cambiare le regole della natura. Quindi, è inutile essere impazienti per qualcosa che non possiamo cambiare.

Non ha senso affrettarsi e cercare di fare tutto subito, perché questo aumenta solo i livelli di stress e ci rende ansiosi e nervosi. Tutti vogliamo il successo, ma non arriva facilmente: c’è un processo e uno sforzo da compiere per raggiungerlo nel lungo periodo.

Invece di essere impaziente, lavora per diventare più calmo e paziente. Quando ti senti ansioso e nervoso, concentrati sulla respirazione per essere più presente e tranquillo. Sii grato per tutto ciò che hai, il più spesso possibile durante la giornata.

Mantenere l’equilibrio nella vita è fondamentale per vivere senza stress.

Lao Tzu (afferma che nell’universo esistono due forze opposte ma complementari. Queste forze sono chiamate Yin e Yange sono responsabili del mantenimento dell’equilibrio nell’universo.

  • Yin è caratterizzato da un’energia interiore, femminile, calma, oscura e negativa.
  • Yang è caratterizzato da un’energia esteriore, maschile, calda, luminosa e positiva.

Queste forze opposte coesistono e si completano a vicenda, a volte dipendendo l’una dall’altra per esistere.

Molte volte perdiamo l’equilibrio tra questi due livelli energetici e lasciamo che uno domini sull’altro.

Questo squilibrio influisce sui nostri pensieri, sentimenti e benessere generale.

Per questo è importante mantenere un equilibrio tra queste due energie.

La pratica regolare della consapevolezza e della meditazione aiuta a ristabilire l’equilibrio tra Yin e Yang

Lo stress ruota attorno a due aspetti:

1. Preoccuparsi del futuro

2. Rimpiangere il passato

Viviamo raramente nel momento presente.

Se vuoi imparare l’arte di vivere nel presente, non devi leggere libri sulla consapevolezza o sulla meditazione: basta osservare i bambini.

Potresti pensare: Sono un adulto, ho responsabilità, una famiglia, impegni da rispettare non posso permettermi di essere come un bambino?

Vivere nel momento presente non significa essere irresponsabili, non pianificare nulla e vivere come se non ci fosse un domani. Questo è un errore di interpretazione.

Vivere nel momento presente significa:

  • Non rimpiangere il passato. È andato e non tornerà mai. Impara le lezioni dal passato, ringrazialo e vai avanti.
  • Pianificare il futuro, ma senza preoccuparsi se il piano funzionerà o meno, perché nessuno sa cosa ci riserva il domani.

Quindi, ciò che rimane è il momento presente.

Concentrati sul lavoro che hai davanti, sulla tua performance, organizza i tuoi compiti, mangia bene, affronta le tue paure, accetta le persone intorno a te e non preoccuparti se stai vincendo o perdendo. La vita è un viaggio vissuto momento per momento, non una destinazione finale.

Pratica la consapevolezza e la meditazione regolarmente per sviluppare l’abitudine di vivere nel presente.

LA VIA
LA VIA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento