a cura di Felipe Guerra
Nel taoismo ci sono molti tre tesori, tra cui i tre tesori di Lao Tzu (5): “gentilezza, frugalità e umiltà” e i tre tesori nel corpo umano: “essenza, energia e spirito; Jing, Qi, Shen”. Se si vuole praticare il taoismo, bisogna rifugiarsi nei tre tesori del “taoismo, delle scritture e dei maestri”.
Prendere rifugio è di grande importanza. Non si tratta semplicemente di un rituale superficiale, ma richiede di abbandonare corpo, mente e spirito al “Tao (2), alle Scritture e ai Maestri”. È come salire a bordo di una barca nel vasto oceano della sofferenza.
È il punto di partenza per la liberazione dalla vita e dalla morte.
Daobao
Il primo rifugio è il tesoro supremo del Tao. Dovremmo augurarci che tutti gli esseri viventi siano sempre serviti dal Signore Celeste e che sfuggano per sempre al ciclo della reincarnazione (fonte di sofferenza).
Tao Bao si riferisce al Tao Supremo e Infinito.
Il “Classico della Purezza e della Tranquillità” (10) dice: “La Grande Via è senza forma, eppure dà vita al cielo e alla terra; la Grande Via è senza cuore, eppure muove il sole e la luna; la Grande Via è senza nome, eppure nutre tutte le cose. Non ne conosco il nome, perciò la chiamo la Via”.
La creazione del cielo e della terra, il movimento del sole e della luna e la crescita di tutte le cose sono tutti causati dall’azione della Grande Via invisibile (il Tao 2), spietata e senza nome.
Il Tao è l’origine di tutte le cose e la legge dell’universo.
Gli dei e gli immortali in cui crede il taoismo sono sia l’incarnazione del Tao sia modelli di comportamento per il raggiungimento del Tao. “Quando il Tao si disperde, diventa Qi; quando il Tao si raccoglie, diventa Dio.” Pertanto, credere negli dei e negli immortali significa anche credere nel Tao.
Prendendo rifugio nel Dao, si ha un obiettivo per la pratica: sfuggire per sempre al ciclo della reincarnazione.
Jingbao
Il secondo rifugio è il tesoro supremo del sutra. Dovremmo augurarci che tutti gli esseri viventi possano udire il vero Dharma (legge spirituale) in ogni vita.
I tesori del Sutra si riferiscono ai trentasei sutra sacri.
Le Scritture, in senso lato, includono anche i classici scritti dagli antenati taoisti di tutte le generazioni e rappresentano un mezzo importante per tramandare il Taoismo: “Il Tao è originariamente vuoto, senza forma e senza nome. Senza Scritture, non si può comprendere il Tao”.
Prendendo rifugio nelle scritture buddiste, si avrà una teoria da mettere in pratica e si sarà in grado di ascoltare il vero Dharma(legge spirituale).
immagine
Insegnante Tesoro
Il terzo rifugio è il Guru(Maestro) Supremo. Dovremmo augurarci che tutti gli esseri senzienti apprendano gli insegnamenti più elevati e non cadano in visioni errate.
Nei precetti delle tre grotte si legge: “Se le scritture taoiste non vengono insegnate da un maestro, la loro pratica non sarà efficace”. Oltre ai vari mantra, ci sono alcune scritture taoiste relativamente importanti che non possono essere recitate con superficialità. Devono essere trasmesse oralmente e mentalmente da un maestro, e questo si chiama “trasmissione delle scritture”. Solo allora potranno essere praticati e i metodi taoisti potranno essere efficaci. Inoltre, molte scritture taoiste sono profonde e sottili, e la loro autenticità è contraddittoria. È molto facile perdersi studiando le Scritture da soli, e non è semplicemente fattibile. Per i praticanti è una grande benedizione avere qualcuno che li guidi sulla strada giusta. Il maestro è la guida nella pratica, quindi per intraprendere il sentiero della pratica bisogna prima incontrare un maestro illuminato: “Se non incontro un maestro saggio che sappia eliminare il superfluo e indicare i punti profondi ed essenziali, anche se studiassi fino alla vecchiaia, saprei che non avrò nessun posto dove andare. Quanto è triste.”
Prendendo rifugio nel Guru, avremo una guida per la nostra pratica e non cadremo in visioni errate.
Come discepolo taoista, pronunciare grandi voti, apprendere gli insegnamenti più elevati e salvare gli altri e se stessi è il vero modo per convertirsi ai Tre Tesori del Taoismo, delle Scritture e dei Maestri, così da sfuggire per sempre al ciclo della reincarnazione. Solo allora si potrà usare la zattera dei Tre Tesori per attraversare coraggiosamente il mare della sofferenza e ritornare sulla grande via.

