a cura di Hidden Mantra
Padmasambhava fu una figura chiave nello sviluppo del buddismo in Tibet e fu considerato il Secondo Buddha. Come maestro tantrico indiano si riferiva altrimenti a Guru Rinpoche. Fondò il primo monastero buddista in Tibet. Il nome Padmasambhava che significa “Loto – Nato” in Tibet e sanscrito, che indica la sua nascita da un fiore di loto in un lago a Oddiyana. Inoltre, è considerato la figura strumentale nella fondazione del buddismo Vajrayana in Tibet.
Perché è venuto in Tibet
Il re Trisong Detsen, un convinto appassionato di buddismo, invitò Padmasambhava in Tibet nell’8esimo secolo con la sua intenzione di propagare il buddismo e aiutare a costruire il primo monastero buddista a “Samye”. Padmasambhava o Guru Rinpoche ha un ruolo dominante nella diffusione del buddismo Vajrayana in Tibet attraverso le sue pratiche tantriche e i suoi insegnamenti con la costruzione del primo monastero buddista, Samye. Diventa uno dei principali centri per l’apprendimento delle pratiche buddiste.
Cosa ha fatto
Introdusse il Buddismo Vajrayana, noto anche come Mantrayana, Tantrayana o Buddismo Tantrico, al popolo tibetano. Il Buddismo Vajrayana è associato al Buddismo Mahayana, uno dei principali rami del Buddismo sviluppato da Gautama Buddha, un insegnante religioso e leader spirituale generalmente noto come “Buddha”. Mette in evidenza i sutra Mahayana e presta attenzione al sentiero del Bodhisattva. In un altro modo, il Buddismo Vajrayana è un sottoinsieme del Buddismo Mahayana, che utilizza numerose pratiche tantriche, che i vajrayanisti consideravano per raggiungere la Buddità. Rispetto al Buddismo Mahayana e Hinayana, un’altra branca del Buddismo, evidenzia l’illuminazione individuale e l’autodisciplina con attenzione agli insegnamenti originali del Buddha, il Buddismo Vajrayana comprende pratiche tantriche distinte e indica una rapida illuminazione.
Il buddismo Vajrayana evidenzia la pratica esoterica e i rituali comprendono mantra, mudra e divinità ecc… che si concentra principalmente sul rapido risveglio spirituale. Secondo il Buddismo Vajrayana, gli insegnamenti vengono trasmessi dal Guru agli studenti e credono che sia possibile per le persone raggiungere l’illuminazione in una sola vita.
Nel Buddismo Vajrayana i suoi insegnamenti sono chiamati “Termas” o testo del tesoro nascosto che include trasmissioni orali e tesori nascosti che sono il tesoro spirituale nascosto da Padmasambhava nella mente dei suoi discepoli. Stabilendo il Buddismo Vajrayana al popolo tibetano, Padmasambhava introdusse le sue pratiche di tantra. Attraverso queste pratiche dei suoi rituali tantrici, aumentò la vita dei re. Varie biografie discutono le storie di Padmasambhava o Guru Rinpoche in Tibet. A causa del suo ruolo nella costruzione del monastero “Samye” è considerato il fondatore della “Scuola Nyingma” del buddismo tibetano, la più antica scuola principale del buddismo tibetano. La tradizione Nyingma comprende i principali elementi del buddismo tibetano. Compresi i suoi insegnamenti chiamati “Nove Yanas”, o i veicoli per la liberazione, un altro che è la Grande Perfezione, considerati come i più alti insegnamenti buddisti. Combatte attivamente contro le forze negative che hanno fermato il buddismo.
Come appare nell’arte
Padmasambhava o Guru Rinpoche ha l’aspetto di una persona onesta e sorridente. Gli occhi sono spalancati a causa della natura incrollabile. Ha un aspetto giovanile e seduto con i suoi due piedi nella postura imperiale. Indossa un cappello di loto con strumenti magici e un indumento intimo Vajra. Inoltre, tiene un Vajra a cinque punte sulla mano destra e una coppa a forma di teschio traboccante di nettore sulla mano sinistra.
Padmasambhava o Guru Rinpoche ha otto forme che manifestano i diversi lati di lui. Questi sono i seguenti
- Shakya Sengo – Leone del clan Shakya
- Pema Gyalpo – Re del Loto
- Nyima Odzer – Raggi del sole
- Dorje Drolo- Vajra Consolatore degli Esseri
- Sengo Dradog – Lonza ruggente
- Lodan Chokse – Le più alte aspirazioni
- Pema Jungne – Indica la sua iniziazione agli insegnamenti Mahayana in cui irrompe come sentiero del Bodhisattva.
- Urgyan Dorje Chang – Portatore del Vajra di Urgyan
Il suo mantra
Padmasambhava, un noto studioso e meditatore, usava diversi mantra e rituali che manifestano la sua natura ricca e diversa. Uno dei suoi mantra principali è “Om Ah Hum Vajra Guru Padma Siddhi Hum” considerato un potente mantra noto come Vajra Guru Mantra. L'”Oh Am Hung” sono i tre simboli del Vajra come il corpo, la parola e la mente.
Il Padmasambhava Vajra Guru Mantra offre numerosi benefici. Di seguito sono riportati alcuni di essi
- Si ritiene che recitare il Vajra Guru Mantra raffini il karma negativo delle azioni passate. Eliminare questo karma negativo può aiutare la crescita spirituale e il percorso verso l’illuminazione.
- Ripetere il mantra può fornire pace e calma.
- Il Vajra Guru Mantra serve come un’arma potente che protegge dalle influenze negative e crea un ambiente positivo.
- Cantare il mantra aiuta a approfondire la tua pratica di meditazione che aiuta la concentrazione e ad aumentare la qualità della consapevolezza.
- Si ritiene che cantare questo mantra aiuti a migliorare la devozione e la connessione con Padmasambhava.
- Le vibrazioni del mantra possono portare un effetto positivo sulla mente e sul corpo, contribuendo a tutto il benessere.
- Agisce come un potente strumento per ottenere intuizioni e realizzazioni spirituali.
Conclusione
In breve, Padmasambhava è una figura influente che ha sviluppato il buddismo in Tibet e ha introdotto il buddismo Vajrayana al popolo tibetano. Con la costruzione del Primo Monastero Buddista, diffuse le sue idee alla gente e divenne il principale centro per le pratiche buddiste di inclinazione. La sua diversa natura di pratiche e rituali tantrici fornisce numerosi benefici per le persone e aiuta a ottenere profonde intuizioni spirituali e realizzazioni.
Tratto da: Hidden Mantra

