a cura di Quel Che Non Sapevi
In Turchia esiste un tempio così antico che fa sembrare Stonehenge un’opera moderna. Göbekli Tepe, un complesso monumentale scoperto nel sud-est della Turchia, risale a 11.600 anni fa – ben 6.000 anni prima che Stonehenge fosse anche solo immaginato.
Pensavamo di conoscere la storia dell’umanità, poi è arrivato Göbekli Tepe a sconvolgere tutto. I libri ci hanno sempre insegnato che prima si sviluppa l’agricoltura, poi si formano società complesse capaci di costruire monumenti.
Ma a Göbekli Tepe è successo l’opposto. Cacciatori-raccoglitori, senza agricoltura stabile, riuscirono a erigere pilastri enormi – alcuni alti 5,5 metri – usando solo strumenti primitivi di pietra.
Roba da non credere: c’è più tempo tra Göbekli Tepe e le prime civiltà sumere che tra i Sumeri e noi oggi. Questo sito ha letteralmente riscritto i libri di storia sulla nascita della civiltà umana.
Il passato è ancora capace di sconvolgere le nostre certezze più solide. Forse è tempo di rivalutare quanto fossero davvero “primitivi” i nostri antenati.

