di Andrea Cecchetto Ovviamente vi sono gradazioni diverse, e a volte è difficile stabilire cosa è bene e cosa è male: se dico una bugia a fin di bene, faccio del male? Secondo me, il bene e il male [sempre relativi] si differenziano per il maggiore o minore grado di unità. Se è vero cheContinua a leggere “CHE COSA È BENE E CHE COSA È MALE?”
Archivi giornalieri:25 agosto 2025
SACRO SUOLO ITALICO
a cura di Augusto Bianconi “Sacro è questo italico suolo, perché sovr’esso ebber combustioni di nobili stirpi, emananti luce di civiltà. Non per l’arte edilizia presente, non pei dibattiti pubblici che presso di noi avvengono volgesi all’Italia la mente, ma perché invidiabile produttrice di idee prime”. Giacomo Boni
SOLE E LUNA
di Ottava di Bingen Se non esistesse la Luna non avremmo le forze per vedere il Sole.
INIZIAZIONI: NON ESISTONO INIZIAZIONI ESTERNE
di Chiara Rovigatti Una piccola precisazione su questo argomento così attuale soprattutto in questi ultimi tempi, dove sorgono “iniziatori” a dottrine antiche con la stessa facilità con cui un capo di stato assegna commende e cavalierati o un papa nomina beati e santi. Che sia chiaro nessun umano pur saggio che possa essere, ma proprioContinua a leggere “INIZIAZIONI: NON ESISTONO INIZIAZIONI ESTERNE”
NON CONTRO IL MALE MA A FAVORE DEL BENE
a cura di Andrea Cecchetto
IL FIUME
a cura di Carlo Weiblingen “Sognavo di andare al Monte Kailash, dimora del dio Shiva. Ed ecco che andai al Monte Kailash. Lì stava Shiva danzante. Egli m’insegnò a danzare e a dimenticare. Da allora sono come un fiume. Non mi trattengo più. E un giorno danzo nella luce e l’altro nell’ombra. Perchè luce edContinua a leggere “IL FIUME”
EVOLA: LA PIETRA NERA E L’ISLAM
a cura di Hanieh Tarkian “L’omphalos, la pietra sacra, non è una ingenua figurazione della forma del mondo; il suo significato in greco di ombelico riconduce in genere – come si è detto – all’idea di “centro”, di “punto di stabilità”, in relazione, anche, con ciò che si può chiamare la geografia sacra: la “pietraContinua a leggere “EVOLA: LA PIETRA NERA E L’ISLAM”
TAOISMO: UN REGNO SPIRITUALE TRANQUILLO E PACIFICO
di Felipe Guerra La vita sostenuta dal taoismo è una vita artistica. Le persone vivono poeticamente sulla terra, vivono una vita poetica e si godono la vita senza restrizioni e appagamento. Il taoismo guida le persone a guardare al vasto mondo naturale e al lungo fiume della storia, e a trascendere il giusto e loContinua a leggere “TAOISMO: UN REGNO SPIRITUALE TRANQUILLO E PACIFICO”
IL VERO AVVERSARIO?
di Karma Tutob Gyatso Se non sconfiggiamo il vero avversario, la nostra stessa rabbia, i nemici esterni continueranno ad apparire.
AMORE E VERITA’
a cura di Nada Panichi “Non accettate nulla come verità che sia privo d’amore. E non accettate nulla come amore che sia privo di verità. L’uno senza l’altro diventa una menzogna distruttiva.” Edith Stein
