CHE COSA È BENE E CHE COSA È MALE?

di Andrea Cecchetto Ovviamente vi sono gradazioni diverse, e a volte è difficile stabilire cosa è bene e cosa è male: se dico una bugia a fin di bene, faccio del male? Secondo me, il bene e il male [sempre relativi] si differenziano per il maggiore o minore grado di unità. Se è vero cheContinua a leggere “CHE COSA È BENE E CHE COSA È MALE?”

INIZIAZIONI: NON ESISTONO INIZIAZIONI ESTERNE

di Chiara Rovigatti Una piccola precisazione su questo argomento così attuale soprattutto in questi ultimi tempi, dove sorgono “iniziatori” a dottrine antiche con la stessa facilità con cui un capo di stato assegna commende e cavalierati o un papa nomina beati e santi. Che sia chiaro nessun umano pur saggio che possa essere, ma proprioContinua a leggere “INIZIAZIONI: NON ESISTONO INIZIAZIONI ESTERNE”

EVOLA: LA PIETRA NERA E L’ISLAM

a cura di Hanieh Tarkian “L’omphalos, la pietra sacra, non è una ingenua figurazione della forma del mondo; il suo significato in greco di ombelico riconduce in genere – come si è detto – all’idea di “centro”, di “punto di stabilità”, in relazione, anche, con ciò che si può chiamare la geografia sacra: la “pietraContinua a leggere “EVOLA: LA PIETRA NERA E L’ISLAM”

TAOISMO: UN REGNO SPIRITUALE TRANQUILLO E PACIFICO

di Felipe Guerra La vita sostenuta dal taoismo è una vita artistica. Le persone vivono poeticamente sulla terra, vivono una vita poetica e si godono la vita senza restrizioni e appagamento. Il taoismo guida le persone a guardare al vasto mondo naturale e al lungo fiume della storia, e a trascendere il giusto e loContinua a leggere “TAOISMO: UN REGNO SPIRITUALE TRANQUILLO E PACIFICO”