di Felipe Guerra
Lo sviluppo della scienza e della tecnologia moderne ha offerto alle persone condizioni di vita materiali sempre più ricche, ma l’armonia tra corpo e mente non è riuscita a tenere il passo. Ansia, depressione, insonnia, sdoppiamento della personalità e altri fenomeni stanno diventando sempre più gravi, e risolvere il problema dell’armonia fisica e mentale è diventata una priorità assoluta. Nella saggezza del taoismo tradizionale, esiste una fonte di acqua viva che salva dalle difficoltà fisiche e mentali del mondo.
È il corpo a determinare la mente o è la mente a determinare il corpo? Come si stabilisce la connessione tra corpo e mente? Questo tipo di problema relativo alla relazione mente-corpo è stato un importante enigma nella filosofia, nella religione e nelle scienze naturali occidentali fin dall’antichità, e finora non è stato risolto in modo adeguato. Attualmente, la fenomenologia, la medicina e le scienze della vita hanno compiuto grandi progressi in questo campo. Sempre più prove dimostrano che la relazione tra corpo e mente è estremamente sottile, ed è persino difficile stabilire con precisione i confini tra corpo e mente. Il pensiero olistico della cultura cinese ha impedito al popolo cinese di intraprendere la via dell’opposizione tra corpo e mente. Questo si riflette tipicamente nella preservazione della salute taoista, che promuove la coltivazione spirituale senza trascurare la coltivazione del corpo.
I due aspetti si completano a vicenda e nessuno dei due viene trascurato.
Pertanto, esiste un punto in comune tra la preservazione della salute taoista e le avanguardie della scienza moderna. Quest’ultima considera il corpo come base materiale della psicologia e si concentra sull’interazione positiva tra corpo e mente.
Le persone vivono tra il mondo interiore ed esteriore del corpo e della mente. Tuttavia, ad eccezione del taoismo, tutte le filosofie o religioni precedenti spesso enfatizzano la mente, ignorando, disprezzando o persino sminuendo l’importanza del corpo. Liang Shuming (26), quasi quarantenne, comprese che il Taoismo ha il suo vero valore nella vita umana e lo chiamò “apprendimento del corpo: Il Taoismo si concentra sul corpo umano, si prende cura della connessione spirituale di questo corpo e crea uno stato di libero utilizzo di esso”.
Il Taoismo attribuisce grande importanza al corpo ed è efficace nel risolvere i problemi del corpo e della mente partendo dal corpo. Il corpo è il supporto materiale della mente, il corpo è la base e la mente è il vertice.
Si dice nel taoismo: “La radice di ogni cosa deve essere curare prima il corpo”.
In passato, i primi re saggi resero i loro corpi perfetti e il mondo fu perfetto, e governarono i loro corpi e il mondo fu governato”. Coltivare il corpo e la mente come compito fondamentale del mondo è la premessa per risolvere ogni cosa”.
Curare il corpo e nutrirlo, preservare la salute e coltivare la natura includono tutti il mantenimento del corpo fisico delle persone. Questo tipo di problema non è solo un problema medico su come mantenere il corpo, ma coinvolge anche il rapporto tra corpo e spirito; fisiologia e psicologia, forma e spirito (oggetto e mente), così come il problema dei metodi per governare il paese e portare la pace nel mondo.
La visione del governo del corpo integra la teoria taoista della stessa struttura di corpo e paese, del saggio interiore e del re esteriore, e il concetto confuciano di auto-coltivazione, la gestione familiare, il governo del paese e la pace nel mondo. Si snoda attraverso il pensiero del confucianesimo e del taoismo e ha connotazioni culturali estremamente ricche.
La carriera è un’estensione del corpo, e il successo o il fallimento di una carriera è spesso direttamente correlato all’ascesa e al declino del corpo.
Il libro di medicina “Dieci domande” di Mawangdui riporta che Dayu fallì ripetutamente nel controllo delle inondazioni; fu afflitto da malattie e la sua famiglia era nel caos. Shi Gui lo avvertì che “tutte le regole del governo devono iniziare da sé stessi”, ovvero che i principi del governo del paese devono iniziare dalla regolazione del proprio corpo.
Così Dayu curò il suo spirito e allenò i suoi muscoli e le sue ossa, e i suoi meridiani si riempirono, il suo spirito si ritemprò e la sua famiglia e il suo paese tornarono in pace.
Pertanto, se non si gettano le basi dell’armonia fisica, lo stato mentale sarà squilibrato.
Se si cerca di uscire da questa legge naturale senza conoscere le proprie capacità, spesso si dovranno affrontare molte difficoltà per poi tornare al punto di partenza. Ma ci sono anche persone dotate di talenti straordinari che riescono a superare i vincoli materiali e a raggiungere la trascendenza spirituale.
Una mente sana risiede in un corpo sano, questa è la saggezza tradizionale del Taoismo fin dall’antichità.
Il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo sottolinea che le attività psicologiche sono generate dal corpo e appartengono ai cinque organi interni: “Il cuore immagazzina lo spirito, i polmoni immagazzinano l’anima, il fegato immagazzina l’anima, la milza immagazzina l’intenzione e i reni immagazzinano la volontà”, e sostiene inoltre che gli organi interni siano la base fisiologica per la generazione delle attività emotive: La struttura fisiologica del corpo e il suo stato funzionale determinano in larga misura lo stato psicologico di una persona e persino il suo destino.
Il motivo per cui coloro che sono fisicamente disabili ma dotati di una forte volontà possono compiere miracoli con la loro tenace volontà è che le funzioni fondamentali degli organi interni a cui appartiene la loro volontà sono sane. Se il corpo non è sano, la mente sarà difficile da calmare,cosa che è stata ripetutamente confermata nella vita e nella scienza. Senza un buon corpo, non importa quanto tu sia allegro, sarai depresso; non importa quanto ti sforzi, ma sarà tutto inutile.
Alcuni pensano che, per chi lavora con la mente, non importi se i propri arti sono ben sviluppati o meno.
In realtà, anche l’insegnamento, che sembra essere un lavoro che non richiede forza fisica, richiede anch’esso un corpo sano, così da indurre uno stato d’animo sereno. Qualsiasi problema psicologico ha una sua base materiale o energetica.
Ad esempio, perché a volte le persone hanno pensieri malvagi? Questo perché dietro di essi c’è una sorta di energia negativa, o cosiddetto spirito maligno.
Se lo spirito maligno viene rimosso, i pensieri malvagi scompariranno naturalmente.
I problemi fisici e mentali che gli esseri umani affrontano oggi sono in gran parte dovuti alla forte competizione e all’ansia di sopravvivenza provocate dalla trasformazione sociale.
La medicina occidentale ha trovato difficile affrontare tali malattie fisiche e mentali. Anche la psicologia moderna si trova ad affrontare numerosi problemi psicologici. Infatti, molte malattie mentali non sono causate solo da fattori soggettivi, ma molte sono causate da problemi fisiologici.
Ad esempio, la depressione è principalmente causata da disturbi fisici che portano a disturbi mentali.
Pertanto, oltre al vecchio modo di trattare le malattie mentali curando la mente e le malattie fisiche curando il corpo, curare le malattie mentali curando il corpo, o curare sia la mente che il corpo contemporaneamente, spesso si ottengono il doppio dei risultati con la metà dello sforzo.
Il Taoismo si concentra sul percorso di apprendimento corporeo dal basso verso l’alto per raggiungere la sublimazione dal corpo alla mente.
Questi due percorsi sono adatti rispettivamente a due tipi di persone al mondo, “l’ambiente cambia con la mente” e “la mente cambia con l’ambiente”, ma il primo è estremamente raro, mentre il secondo rappresenta la stragrande maggioranza.
Lo studio della mente e lo studio del corpo corrispondono ai due modi di pensare sopra menzionati. Sono come lo yin e lo yang nel diagramma del Tai Chi (simbolo del Tao), che sono opposti e unificati, e sono la radice l’uno dell’altro.
L’obiettivo finale è migliorare lo stato di armonia tra corpo e mente.

