a cura di Chiara Rovigatti
Tasto sempre doloroso questo di non sapere o non volere interpretare verticalmente ciò che succede orizzontalmente: alla faccia dell’affermazione che il Regno di Dio è DENTRO di noi e non fuori, dato che il fuori non ne è che sua tragica contraffazione invertita.
————————————————————————
Sono interessanti le analisi sui segni dei tempi imminenti, soprattutto legati ad Israele, ma mi sento di dover ricordare che, concentrarsi troppo sulle profezie apocalittiche, e’ un crogiolarsi solo sull’aspetto materiale.
Prima di tutto, i testi sacri, ed in questo caso i vangeli , parlano di come le scintille divine tornano all’Uno, partendo da DENTRO di noi. E’ un percorso iniziatico tra parabole, profezie e narrazioni varie. SIMBOLICHE.
Il mondo esterno e’ l’altra faccia della medaglia, ma e’ comunque una sorta di specchio. Se le influenze superiori spingono verso una situazione, come le guerre, che hanno sempre corrispondenze astrali, può essere il momento opportuno di prepararsi alla chiamata; perché, se non si sublima quell’ aiuto cosmico, facendolo fruttare, quella forza ed energia fluiscono nella materia, alimentando la versione più grossolana, ovvero il conflitto.
Viene scritto chiaramente: “quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate che la sua devastazione e’ vicina”.
La Gerusalemme terrena e’ già stata distrutta dopo quel testo, e lo sarà ancora, ma cosa significa davvero?
Pensateci, riguarda le mie frequenti riflessioni contro la new age , che parla di pensiero positivo e puccioso, mentre qui e’ chiaro e limpido l’opposto: la Gerusalemme materiale (il successo in vita, il corpo, la personalitá…) non devono essere glorificati e premiati, ma perseguitati e distrutti, per abbandonare l’ego e gli attaccamenti.
“Non tutti i figli di Israele sono Israele”!!!!! “Non i figli della carne sono figli di Dio”!!!!!!!
Capite cosa vuole dire?
La parusia non e’ solo una visione globale di rivelazione escatologica, e’ anche, e soprattutto, il compimento del divino nell’umano. La seconda venuta del Cristo puó non essere un personaggio storico eccezionale che ribalta il pianeta, ma la scintilla che e’ in te che ritorna a casa… Come nell’ illuminazione buddhista. Come culmine della grande Jihad islamica. Come la moksa induista.
(JeGnoma)

