LA SALUTE TAOISTA

di Felipe Guerra

Il motivo per cui la pratica taoista per la preservazione della salute è stata portata avanti ininterrottamente per oltre 2.000 anni, e perché così tanti taoisti e taoiste vi hanno partecipato senza rimpianti o addirittura senza follia, è che la forza motrice interiore risiede nello spirito religioso della fede nella verità del Taoismo, nell’orientamento al valore delle persone e della vita, e nella consapevolezza soggettiva che la mia vita è nelle mie mani.

È proprio la guida di questi pensieri spirituali che rende l’intera storia della scienza taoista per la preservazione della salute significativa e preziosa.

” Tao (2)” non sia solo l’origine e il governatore dell’universo, ma anche la suprema legge della natura e della società.

Osserva la via del cielo, segui la via del cielo e sarai completo”.

Finché le persone comprendono i principi della natura, possono comprendere la situazione della natura. D’altra parte, il taoismo crede anche che il ” Tao” sia vasto e sconfinato, eterno, onnicomprensivo onnipresente e sempre presente.

Permea l’universo, trascende il tempo e lo spazio e coesiste con il tempo e lo spazio, ovvero esiste non solo nella natura e nella società, ma anche nel corpo umano. Proprio perché il corpo umano è il corpo che porta il Tao, la vita e il Tao esistono per sempre, quindi la vita è sia l’incarnazione del Tao che la destinazione del Tao. Pertanto, le persone che credono nel Tao possono non solo comprendere.

Pertanto, coloro che praticano la preservazione della salute dovrebbero fare attenzione a non perdere il Taoismo, e coloro che praticano il Taoismo dovrebbero fare attenzione a non perdere la vita, così che Taoismo e vita possano essere mantenuti insieme; e vita e Taoismo possano essere protetti. In altre parole, i taoisti non dovrebbero ignorare il condizionamento della vita, e la preservazione della salute non dovrebbe ignorare il predominio del Taoismo.

Da allora in poi, la preservazione della salute taoista divenne un modo per realizzare le credenze taoiste.

Il regno più alto della pratica taoista è: ” sia la forma che lo spirito sono meravigliosi e sono in armonia con il Taoismo”, e infine diventare una persona vera, una persona suprema, un santo, un uomo saggio, un immortale e un dio in armonia con la natura.

Per raggiungere questo obiettivo, i taoisti non solo considerano la pratica della coltivazione come un compito sacro per realizzare le proprie credenze religiose, ma sperimentano anche consapevolmente i sottili cambiamenti dei fenomeni vitali e percepiscono e comprendono consapevolmente i misteri dell’esistenza.

Sebbene vi siano differenze nell’ordine di apprendimento del Tao, nel grado di taoismo e nella sua profondità, ogni coltivatore taoista crede fermamente che l’immortalità possa essere appresa e che ci si possa aspettare la longevità.

In seguito, sebbene Ji Kang non fosse d’accordo con l’opinione secondo cui ” l’immortalità può essere appresa e raggiunta attraverso lo sforzo ” nella ” Teoria della Preservazione della Salute ” , credeva che l’immortalità fosse semplicemente un’essenza straordinaria, naturale e non raggiungibile attraverso l’apprendimento a lungo termine.

Tuttavia, ammise anche che finché ” la guida e la coltivazione sono ragionevoli e la vita è appagante, è possibile vivere per più di mille anni, o addirittura centinaia di anni”. Ciò consentirà alla preservazione della salute taoista di passare dall’obiettivo illusorio di diventare immortali alla realtà di prolungare la vita, rendendo la preservazione della salute taoista più razionale nel suo sviluppo.

Valorizzare la vita e perseguire l’orientamento al valore della felicità e della libertà nella vita.

Questo è sempre stato il faro incrollabile della preservazione della salute taoista.

Rispetto ad altre religioni nel mondo, il Taoismo è la religione che valorizza maggiormente la vita. All’inizio della sua fondazione, il Taoismo ereditò l’idea dell’essere umano come la cosa più preziosa nella cultura tradizionale cinese, in particolare assimilò pienamente i valori ragionevoli di ” valorizzare sé stessi ” e ” valorizzare la vita “.

Poiché gli esseri umani sono così nobili e la vita è così importante, amare la vita, godersela e preservarla diventano naturalmente l’atteggiamento vitale fondamentale del Taoismo. Amare la vita significa seguire la via del cielo, evitare il male e il danno e non uccidere. Godersi la vita significa che un uomo saggio conosce il suo destino, è contento del mondo e non se ne preoccupa, e tratta la vita e la morte allo stesso modo.

LA SALUTE TAOISTA
LA SALUTE TAOISTA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento