Verso la balcanizzazione degli Stati Uniti?

Videoconferenza del canale YouTube IL CONTESTO, trasmessa online in live streaming il giorno 22 giugno 2025.

Mentre il Medio Oriente si infiamma, proseguono gli scontri in California tra agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) e contestatori locali, innescati dall’ondata di arresti di centinaia di immigrati irregolari.

Le tensioni sono andate addirittura acuendosi per effetto della decisione del presidente Trump di mobilitare la Guardia Nazionale senza l’assenza del governatore della California, il democratico Gavin Newsom.

Quest’ultimo ha accusato l’inquilino della Casa Bianca di autoritarismo, sostenendo che i suoi sono «atti di un dittatore, non di un presidente».

La presa di posizione di Newsom è stata dapprima valorizzata sul piano giuridico dal giudice di San Francisco Charles Brayer, il quale ha bollato come illegale l’iniziativa di Trump perché configurerebbe a suo avviso un superamento dei limiti dell’autorità presidenziale e una violazione del decimo emendamento della Costituzione.

Senonché, il verdetto è stato sospeso dalla Corte d’Appello, la quale ha ristabilito provvisoriamente l’autorità presidenziale sulla Guardia Nazionale.

Il confronto ingaggiato tra Casa Bianca e governatorato della California riaccende delicatissime e irrisolte questioni storiche di portata cruciale, esasperando il preesistente processo di polarizzazione politica e sociale che interessa gli Stati Uniti ormai da diversi anni.

Ne parliamo assieme ad Andrea Zhok, professore di filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano e saggista.

Verso la balcanizzazione degli Stati Uniti?

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento