NON SI COSTRUISCE SUL VUOTO

a cura di Giuseppe Aiello “[…] non si costruisce sul vuoto; ora, l’esistenza unicamente profana dalla quale sia escluso ogni elemento tradizionale, non è appunto, in realtà, che vuoto e nulla. Se si vuole innalzare un edificio, si devono preventivamente disporre le fondamenta; queste sono la base indispensabile su cui poggerà l’intero edificio, comprese leContinua a leggere “NON SI COSTRUISCE SUL VUOTO”

Claudio Mutti: Più che una rivoluzione conservatrice bisognerebbe teorizzare una Rivoluzione Tradizionale ispirata da un tradizionalismo rivoluzionario

a cura della Redazione Claudio Mutti è un accademico italiano — musulmano, tradizionalista ed eurasiatista. Continua a dirigere la rivista Eurasia Rivista. Mutti, la cui strada si è incrociata con quella di numerose figure di rilievo, è uno dei pensatori d’eccezione che hanno assistito in prima persona ai momenti cruciali della nostra epoca; questa è la sua prima intervistaContinua a leggere “Claudio Mutti: Più che una rivoluzione conservatrice bisognerebbe teorizzare una Rivoluzione Tradizionale ispirata da un tradizionalismo rivoluzionario”

LA BATTAGLIA COME ESPERIENZA INTERIORE

a cura di Bruno Spatara “Il coraggio è il vento che soffia verso coste lontane, la chiave di tutti i tesori, il martello che ha forgiato grandi ricchezze, lo scudo senza il quale la cultura soccomberebbe. Il coraggio è l’impegno della singola persona fino alle più estreme conseguenze, l’assalto dell’idea alla materia senza remore néContinua a leggere “LA BATTAGLIA COME ESPERIENZA INTERIORE”

RIFLESSIONI SUGLI EROI E I MARTIRI SECONDO IL TAOISMO

di Vincenzo Di Ieso Sono convinto che gli eroi e i martiri siano gente pericolosa per sé e per gli altri. L’archetipo dell’eroe-martire non fa parte né della cultura e meno che mai della dottrina taoista. Il Daode Jing, capitolo 73, nella traduzione del Prof. Alfredo Cadonna, dice: 勇於敢則殺, 勇於不敢則活 此兩者或利或害 Chi è coraggioso nell’osareContinua a leggere “RIFLESSIONI SUGLI EROI E I MARTIRI SECONDO IL TAOISMO”

Il dialogo globale tra civiltà: il discorso del presidente cinese Xi Jinping

a cura della Redazione 10 Luglio 2025 Il presidente cinese Xi Jinping ha ribadito l’impegno della Cina nel promuovere un dialogo aperto e una stretta collaborazione tra le diverse civiltà del mondo, intervenendo in occasione dell’apertura del Global Civilizations Dialogue Ministerial Meeting, ospitato a Pechino. In un messaggio inviato ai partecipanti dell’incontro, Xi ha sottolineato come il confrontoContinua a leggere “Il dialogo globale tra civiltà: il discorso del presidente cinese Xi Jinping”

Hezbollah: Resistenza come identità

a cura della Redazione 12-07-2025 L’esperienza di Hezbollah in Libano rappresenta uno dei modelli contemporanei più significativi per studiare l’evoluzione dei movimenti di Resistenza in un contesto regionale complesso. Questa esperienza, iniziata durante l’occupazione israeliana del Libano nel 1982, non si è fermata ai limiti dell’azione militare tradizionale, ma li ha trascesi per stabilire una dottrina di Resistenza multidimensionaleContinua a leggere “Hezbollah: Resistenza come identità”

UNA DONNA CHE SFIDA LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI

di Guendalina Middei La donna che ha osato SFIDARE il governo degli Stati Uniti! E che ha dato a tutto il mondo una lezione di coraggio, forza e dignità che apriti cielo! La stanno trattando come una criminale, ma anche se continuano a screditarla, lei non molla! In questi ultimi giorni Francesca Albanese, Relatrice SpecialeContinua a leggere “UNA DONNA CHE SFIDA LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI”

L’ADDIO DOLOROSO IN AMORE

di Riccardo Caligiuri Uno degli addii più difficili si verifica quando amiamo una persona e allo stesso tempo vediamo che non è possibile costruire una relazione sana al suo fianco. Rimanere significa continuare ad aspettare cambiamenti che non arrivano, tollerare azioni che ci feriscono, accettare il minimo sforzo, perderci nel tentativo di non perderlo. SappiamoContinua a leggere “L’ADDIO DOLOROSO IN AMORE”

GUERRIERI E FAMIGLIA

di Giuseppe Aiello Le recenti uccisioni mirate contro alcuni appartenenti all’Ordine militare del Pasdaran – l’élite spirituale e guerriera della Repubblica islamica dell’Iran – che ha coinvolto purtroppo anche i loro familiari, possono costituire uno spunto per una riflessione su un aspetto che può sembrare marginale, ma in realtà non lo è. I Guerrieri, gliContinua a leggere “GUERRIERI E FAMIGLIA”