CAMMINO SPIRITUALE E DIFFICOLTA’ DELLA VITA

a cura di Giuseppe Aiello

“… ma vi è tuttavia qualche cosa di ciò, in quanto il mondo della manifestazione individuale, sia nell’ordine psichico che nell’ordine corporeo, e forse anzi ancora più nel primo che nel secondo, SEMBRA IN QUALCHE MODO SFORZARSI CON OGNI MEZZO PER TRATTENERE COLUI CHE MIRA A SFUGGIRGLI; si tratta dunque come di una REAZIONE DI FORZE AVVERSE, che può d’altronde, come molte difficoltà di un altro ordine, non essere dovuta che ad una specie di OSTILITA’ INCOSCIENTE DELL’AMBIENTE. Beninteso, poichè l’uomo non può isolarsi da questo ambiente nè può rendersene interamente indipendente finchè non è pervenuto allo scopo, o almeno alla tappa che segna l’affrancamento dalle condizioni dello stato individuale umano, non è affatto da escludersi che queste manifestazioni [poteri o eventi strani a livello sottile o paranormali] siano in pari tempo RISULTATI NATURALISSIMI, quantunque PURAMENTE ACCIDENTALI, del lavoro interiore cui egli si dedica, e le cui RIPERCUSSIONI ESTERIORI PRENDONO A VOLTE LE FORME PIU’ INATTESE, che SORPASSANO DI MOLTO TUTTO CIO’ CHE POTREBBERO IMMAGINARE COLORO CHE NON HANNO AVUTO OCCASIONE DI RENDERSENE CONTO DA LORO STESSI…”

“…bisogna ancora indicare la spiegazione di un fatto che potrebbe sembrare, agli occhi di alcuni, suscettibile di dar luogo ad una obbiezione; sebbene le CIRCOSTANZE DIFFICILI O PENOSE siano sicuramente, come dicevamo in precedenza, comuni alla vita di tutti gli uomini, CAPITA ABBASTANZA FREQUENTEMENTE A COLORO CHE SEGUONO UNA VIA INIZIATICA DI VEDERLE MOLTIPLICARSI IN MODO INABITUALE. Questo fatto è dovuto semplicemente ad una SPECIE DI OSTILITA’ INCOSCIENTE DELL’AMBIENTE, cui abbiamo già avuto occasione di alludere in precedenza: sembra che questo mondo, vogliamo dire L’INSIEME DEGLI ESSERI E DELLE COSE STESSE COSTITUENTI IL DOMINIO DELL’ESISTENZA INDIVIDUALE, SI SFORZI IN OGNI MODO A TRATTENERE COLUI CHE STA PER SFUGGIRGLI; tali reazioni non hanno insomma niente che non sia perfettamente normale e comprensibile, e, per quanto spiacevoli possano essere, non è sicuramente il caso di stupirsene. Si tratta dunque proprio di ostacoli suscitati dalle forze avverse, e non, come talvolta si immagina a torto, di « prove » volute ed imposte dalle potenze che presiedono all’iniziazione…”

René Guénon

CAMMINO SPIRITUALE E DIFFICOLTA' DELLA VITA
CAMMINO SPIRITUALE E DIFFICOLTA’ DELLA VITA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento