I SEMI DEL DIRITTO NATURALE NEI POEMI OMERICI

di Daniele Trabucco Nei poemi omerici, Iliade e Odissea, la riflessione giuridica non si presenta ancora nella forma sistematica e razionale che contraddistinguerà la tradizione filosofica classica successiva, ma ciò non significa che in essi sia assente un’istanza normativa profonda, implicita e tuttavia essenziale, che si può interpretare come una prima, aurorale manifestazione del dirittoContinua a leggere “I SEMI DEL DIRITTO NATURALE NEI POEMI OMERICI”

LA CATTIVERIA NELLE FIABE

a cura di Francesco Abbattista “ Tanto più si conosce la propria cattiveria, tanto più si è capaci di proteggersi da quella degli altri. […]. Le persone che si lasciano maltrattare dagli altri sono o molto giovani, o troppo candide; ma soprattutto esse sono indirettamente responsabili di ciò che accade loro, non hanno sufficiente coscienzaContinua a leggere “LA CATTIVERIA NELLE FIABE”

LE QUALITA’ MENTALI

di Felipe Guerra Nella medicina cinese, la “coltivazione delle qualità mentali” è intrinsecamente legata al concetto di armonia energetica (Qi), all’equilibrio tra mente, corpo e spirito, e alla relazione tra organi ed emozioni. Non esiste una separazione netta tra salute fisica e benessere psicologico. Ecco i principi chiave e le pratiche: 1. La Mente (Shen) come “Imperatore” 2. LeContinua a leggere “LE QUALITA’ MENTALI”

IL MONDO MODERNO

a cura di Giuseppe Aiello ovvero la condizione dell’essere umano senza Dio e senza una legge divina “Se cerco di immaginare il dispotismo moderno, vedo una folla smisurata di esseri simili ed eguali che volteggiano su se stessi per procurarsi piccoli e meschini piaceri di cui si pasce la loro anima. Al di sopra diContinua a leggere “IL MONDO MODERNO”

L’EROE CONTRO IL TEMPO

a cura di Carlo Weiblingen La posizione dell’Eroe contro il tempo del Nulla non può che essere una posizione – primordiale – di Lotta contro il Nulla, ovvero di atremia di fronte ad esso. Giacché la Lotta, ogni guerriero lo sa, è anzitutto lotta interiore: “Chi non ha sperimentato su di sé l’enorme potenza delContinua a leggere “L’EROE CONTRO IL TEMPO”

Sudan: lo stupro utilizzato come arma di guerra

a cura della Redazione 15-07-2025 Lo stupro viene usato sistematicamente come arma di guerra in Sudan. “Abbiamo assistito a un aumento del 288% della domanda di supporto salvavita per le sopravvissute a stupri e violenze sessuali. Stiamo iniziando a vedere l’uso sistematico dello stupro e della violenza sessuale come arma di guerra”, ha dichiarato ai giornalisti a Ginevra,Continua a leggere “Sudan: lo stupro utilizzato come arma di guerra”

IL NOME INEFFABILE YHWH INDICA IL PROCESSO MANIFESTATIVO

di Lelio Antonio Deganutti 15 Luglio 2025 Il termine Iaveh (spesso traslitterato anche come YHWH, Jehovah, o Lodhevê) rappresenta uno dei pilastri più profondi e misteriosi della tradizione religiosa e iniziatica. Nella Bibbia ebraica, è il Nome proprio di Dio, rivelato a Mosè nel roveto ardente (Esodo 3:14) e considerato ineffabile, impronunciabile, sacro. Ma alContinua a leggere “IL NOME INEFFABILE YHWH INDICA IL PROCESSO MANIFESTATIVO”