di Falun Dafa Italia
La persecuzione di coloro che seguono Verità, Benevolenza e Tolleranza è una persecuzione contro qualsiasi forma di vita.
Il Falun Dafa, anche detto Falun Gong, è un movimento settario religioso fondato e guidato da Li Hongzhi. Diffusosi in Cina nel corso degli anni novanta, l’organizzazione afferma di avere seguaci in più di 100 Paesi.
In patria ha inizialmente goduto di un considerevole sostegno da parte delle autorità cinesi, in quanto diffondeva la pratica di Qi Gong, collegata alla medicina tradizionale cinese e alle arti marziali. Tuttavia a partire dal 1996 il Partito Comunista Cinese (PCC) e le agenzie di sicurezza hanno progressivamente visto il Falun Gong come una potenziale minaccia per la sua popolarità, la sua indipendenza dallo stato e per i suoi insegnamenti spirituali, mostrando una crescente ostilità. Il 20 luglio 1999, il PCC ha cercato di sradicare l’organizzazione. Gli Stati Uniti e l’Unione europea in passato hanno accusato la Cina di violare i diritti umani dei membri del movimento e a tutt’oggi questo movimento culturale cinese è in cerca di riconoscimento dal PCC.
Gli insegnamenti di Li Hongzhi, fondatore dell’organizzazione, sono stati definiti in occidente come omofobi, contro la mescolanza razziale, anti-femministi. Il Falun Gong è legato a The Epoch Times, una testata online vicina all’estrema destra nota per aver sostenuto molteplici teorie del complotto, tra cui quelle del gruppo di estrema destra QAnon e quelle Novax durante la Pandemia di COVID-19. Lo Shen Yun Performing Arts, la compagnia di spettacoli gestita dal Falun Gong, ha attirato l’attenzione dei media per aver negato la teoria dell’evoluzione.

