IL SETTARISMO DEVIANTE DI TUTTE LE RELIGIONI

a cura di Franco Giovi

Per analogia, ricorda qualcosa?

“Il Buddismo in Oriente è in declino perché il Dharma si è diviso in differenti scuole in ostile contraddizione tra loro.

Ci sono individui che, invece di praticare i metodi insegnati nei sutra e nei trattati, si abbandonano a interminabili disquisizioni prive di concretezza e di risultati pratici.

Altri si limitano a imparare a memoria i sutra senza sforzarsi di comprenderne il significato profondo.

Molti sono coloro che adorano il Buddha, ripetendo i mantra, spinti dalla speranza di raccogliere meriti per sé, senza sapere che la Lode del Mondo ci insegna a tenerci lontani dalle illusioni e non attaccarci ai meriti, che sono anch’essi illusori.

I moderni studiosi dei sutra, invece di studiarne il significato, hanno più interesse a raccogliere dati storici, linguistici, geografici che non hanno nulla a che fare col il Dharma del Buddha che trascende spazio e tempo”

UPASAKA LU K’UAN YU (Hong Kong, 1964)

IL SETTARISMO DEVIANTE DI TUTTE LE RELIGIONI
IL SETTARISMO DEVIANTE DI TUTTE LE RELIGIONI

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento