di Luca Rudra Vincenzini “Non esistono miliardi di persone, esistono miliardi di personalità che emergono dall’unica mente”, Ramaṇa Mahāṛṣi. Ecco perché l’essere umano medio non è pronto per vedere la prospettiva non-duale della sola mente. Arrivare lì senza una stabile formazione dell’io è patologia, ed ecco perché il più delle persone approccia la meditazione comeContinua a leggere “L’UNICO E’ IL MOLTEPLICE”
Archivi giornalieri:10 settembre 2025
LA FELICITA E’ AMORE
a cura di Fimmina che legge “La felicità è amore e nient’altro. Chi è capace di amare è felice. Ogni movimento della nostra anima in cui questa si sente e sente la vita, è amore. Perciò è felice colui che ama molto. Tuttavia, amare e desiderare non sono esattamente la stessa cosa. L’amore è desiderioContinua a leggere “LA FELICITA E’ AMORE”
ESOTERISMO PRATICO: LE “QUATTRO MORTI”
a cura di Giuseppe Aiello «Rendimi il padrone del ciuffo di ogni tiranno ostinato e di ogni diavolo ribelle, i cui ciuffi sono nella Tua mano.» — Ibn ʿArabī «Sono asceso! Mi sono gettato nel mare della perplessità ed Egli mi ha lasciato a nuotarci dentro.» — Ibn ʿArabī La Sura al-Anbiyāʾ attesta che ogniContinua a leggere “ESOTERISMO PRATICO: LE “QUATTRO MORTI””
QUANDO BEVI L’ACQUA RICORDA LA SORGENTE
di Rainaldo Graziani Molti di voi, oramai sempre più numerosi, continuano a chiedermi perché la “Russia” non finanzia le nostre iniziative, i nostri progetti… “Quando bevi l’acqua ricorda la sorgente” Questo insegnamento mi fu donato da mio padre, attento studioso della filosofia Zen. Era precisamente un tardo pomeriggio in un capanno sperduto nel mezzo dellaContinua a leggere “QUANDO BEVI L’ACQUA RICORDA LA SORGENTE”
SI PUÒ USCIRE DAL CAOS?
di Vincenzo Di Maio L’unica via di uscita da questo caos è unire le forze dei popoli per pensare non più per nazioni o singole civiltà di polarizzazione, ma pensare globalmente a livello planetario e guardare alle civiltà come a cespugli conformati dai fiori rappresentati dalle nazioni, ossia cinque civiltà per ogni continente terrestre circondatoContinua a leggere “SI PUÒ USCIRE DAL CAOS?”
Il grande collasso americano: esportano crisi non democrazia
di Alexandro Sabetti 31 Luglio 2025 L’America è in crisi profonda: identitaria e imperiale. Isolata, violenta e dipendente da psicofarmaci, esporta il proprio declino imponendosi su un’Europa ridotta a colonia. Ma la retorica patriottica non basterà a salvarla dal suo stesso vuoto. Il declino americano e la sua ombra sull’Europa Nel cuore della crisi globaleContinua a leggere “Il grande collasso americano: esportano crisi non democrazia”
UN LIBRO STRAORDINARIO
di Giulio Verga “Questo straordinario libro contiene una traduzione integrale del Tao Te Ching dal cinese, accompagnata da un ampio commento mistico sufi a ciascun verso, a cura del rinomato studioso Professor Seyyed Hossein Nasr, che integra al proprio commento anche brani tratti dal Divan di Hafiz, dal Mathnawi di Rumi, da Sa‘di, Nizami, FaridContinua a leggere “UN LIBRO STRAORDINARIO”
ANCHE A QUESTO SIAMO ARRIVATI
a cura di Giulio Verga “Svelando una dimensione poco esplorata di uno dei mistici più controversi del XX secolo, ‘The Islamic Sufi Influence on Aleister Crowley & Thelema’ presenta un’indagine rivoluzionaria sui rapporti di Crowley con il pensiero sufi e l’Islam esoterico. Quest’opera, al contempo accademica e accessibile, esamina le sottili correnti della metafisica sufi,Continua a leggere “ANCHE A QUESTO SIAMO ARRIVATI”
ESSERE MOLTEPLICE
di Melissa Costanzi Come esseri pensanti siamo direttamente responsabili della realtà che andiamo vivendo, e di come ci relazioniamo ad essa. Non c’è dubbio che siamo il frutto della nostre conoscenze, delle nostre convinzione, insieme a quelle indotte attraverso i copioni familiari e degli ordini e giudizi che abbiamo fatto nostri attraverso il legame diContinua a leggere “ESSERE MOLTEPLICE”
L’EUROPA DETTA LE REGOLE MA NON GIOCA LA PARTITA
di Giuliano Noci 30 Luglio 2025 IA è, la nuova grande potenza globale. Corre veloce, spinta non da cavalli, ma da algoritmi. Trump l’ha capito bene. Il suo piano “Winning the Race” sposta il baricentro dell’alleanza atlantica: non più NATO, ma una nuova alleanza digitale, fondata su hardware, software e visione americana. La Cina rispondeContinua a leggere “L’EUROPA DETTA LE REGOLE MA NON GIOCA LA PARTITA”
