di Lorenzo Di Chiara Riprendo brevemente la parola sul tema Nazionalsocialismo per rispondere più dettagliatamente – e pubblicamente – a Giorgio Parazzune, che ha segnalato una divergenza rispetto alla mia prospettiva interpretativa. Dal mio punto di vista, come già gli studi di George Mosse avevano ben argomentato, esiste una certa relazione, che per me èContinua a leggere “NAZIONALSOCIALISMO E ROMANTICISMO”
Archivi giornalieri:11 settembre 2025
IL MOMENTO DELLA MORTE
di Luca Rudra Vincenzini “Si muore esattamente come si vive… tutte le tecniche apprese saranno inutili…la disponibilità al momento presente sarà l’unica importante…”, Eric Baret. Al momento della morte i pensieri coltivati in vita emergeranno con tutta la loro forza e con essi le irrisoluzioni lasciate sospese. Nel trapasso non c’è distrazione, non si potràContinua a leggere “IL MOMENTO DELLA MORTE”
L’IDENTITA’ CULTURALE E’ UN VALORE FONDAMENTALE
di Daniela Casoria L’identità è un valore mentre la multietnicità non lo è: prendere da altre culture è giusto mentre il miscuglio universale non solo è sbagliato ma è deleterio per qualsiasi popolo. Le culture si possono arricchire ma mai cancellarsi l’una con l’altra.
UNO NESSUNO E CENTOMILA
a cura di Ottava di Bingen “Noi siamo molti” disse l’Ego.Il Vuoto sorrise:“io non sono nessuno”.
ELOGIO DELLO SPIRITO MEDITERRANEO
di Lorenzo Di Chiara Vorrei spendere due parole sugli elogi dello “spirito mediterraneo” che, specialmente nel periodo estivo, mi capita di leggere in qua e là sulla bacheca di qualche amico. Andrò dritto al punto, dicendo come la penso in merito ad una questione che spesso provoca perfino polemiche in un contesto nel quale, invece,Continua a leggere “ELOGIO DELLO SPIRITO MEDITERRANEO”
IL SACRO PRESSO I GERMANI E GLI SCANDINAVI
a cura di Carlo Weiblingen LA VENDETTA, DIRITTO SACRO La vendetta è un diritto, non un dovere, come troppo spesso si dice per leggerezza. Non c’è alcun testo che prescriva apertamente la vendetta; ma non ce ne sono neppure che la condannino, anche se poco giustificata. Chi attenta al mio onore, costruito secondo la miaContinua a leggere “IL SACRO PRESSO I GERMANI E GLI SCANDINAVI”
IL CAMPO ZERO
di Martino Zeta Metti piede nel Campo Zero. In questo spazio vengono assolte tutte le tue colpe, i peccati, le trasgressioni, le minchiate che credi di aver fatto. Non uscire da quello spazio aconcettuale, silenzioso, pacifico. Appena esci da lì, ecco il caos, il samsara, le irrefrenabili tendenze involutive. Nel notare l’enorme contrasto tra loContinua a leggere “IL CAMPO ZERO”
WAGNER E LA GERMANIA NAZISTA
di Lorenzo Di Chiara Giorgio Locchi non dice che Wagner è il “fondatore” del fascismo, il che sarebbe esprimere la cosa in modo un po’ discutibile. Locchi afferma che Wagner crea un “mito nuovo”, destando nella cultura europea una nuova visione del tempo della storia alla quale – e indiscutibilmente – prima la Konservative RevolutionContinua a leggere “WAGNER E LA GERMANIA NAZISTA”
LA FORMA PIU’ CRUENTA DI KALI: COME AFFRONTARE UN CONFLITTO INTERIORE
di Luca Rudra Vincenzini Nel Devī Māhātmya, Mārkaṇḍeya Purāṇa, Durgā, nella sua più cruente forma Kālī, uccide schiere di demoni (vizi) con a capo Caṇḍa e Muṇḍa, generali d’armata dei demoni Śumbha e Niśumbha. Per l’indologa Madelaine Biardeau, il campo di battaglia, come fu il kurukṣetra per la Bhagavadgītā, essendo il luogo di manifestazione delContinua a leggere “LA FORMA PIU’ CRUENTA DI KALI: COME AFFRONTARE UN CONFLITTO INTERIORE”
ETICA: LAVORARE SU SE’ STESSI
di Luigi Silvestri Chi lavora tanto su te stesso/a, per davvero, qualcosa cambia… Non è più solo introspezione, non è più solo purificazione, non è nemmeno più solo guarigione. È che senti… Senti l’altro, anche se non parla. Senti quando un ambiente è pulito o sporco, senti se una persona ha dolore anche se sorride,Continua a leggere “ETICA: LAVORARE SU SE’ STESSI”
