a cura della Redazione
14 Agosto 2025
I miracoli di Trump. Modi si recherà a Pechino a fine agosto, presto riprenderanno i collegamenti aerei diretti e la Cina ha allentato le restrizioni sulle spedizioni di fertilizzanti verso l’India.
India e Cina stanno discutendo sulla ripresa del commercio di frontiera di merci prodotte localmente dopo più di cinque anni, in quello che è l’ultimo passo di uno sforzo lento, ma costante da parte dei vicini asiatici per allentare le tensioni di lunga data, secondo i funzionari di Nuova Delhi che hanno familiarità con la questione.
Entrambe le parti hanno proposto di riavviare il commercio attraverso punti designati sul confine condiviso, e la questione è attualmente in discussione bilaterale, hanno detto le persone, chiedendo di non essere identificate in quanto le discussioni sono ancora private.
Il ministero degli Affari esteri cinese ha dichiarato giovedì che Pechino è “disposta a intensificare la comunicazione e il coordinamento con l’India” sulla questione. “Il commercio di confine tra Cina e India ha svolto a lungo un ruolo importante nel migliorare la vita dei residenti di confine dei due paesi”, ha detto in una risposta a una domanda di Bloomberg News.
Il Ministero degli Affari Esteri indiano non ha risposto a un’e-mail che chiedeva ulteriori informazioni.
Per oltre tre decenni, India e Cina hanno commerciato beni prodotti localmente – come spezie, tappeti, mobili in legno, foraggio per il bestiame, ceramiche, piante medicinali, articoli elettrici e lana – attraverso tre punti designati lungo il loro confine himalayano conteso di 3.488 chilometri (2.167 miglia). Il valore degli scambi è relativamente piccolo, stimato a soli 3,16 milioni di dollari nel 2017-18, secondo i dati governativi più recenti disponibili.
I punti di scambio commerciale sono stati chiusi durante la pandemia di Covid-19, che ha coinciso con un forte declino delle relazioni tra le due nazioni dopo che gli scontri di confine sull’Himalaya hanno ucciso 20 soldati indiani e almeno quattro soldati cinesi.
La ripresa pianificata segna un altro segno che le relazioni tra i due vicini stanno gradualmente migliorando dopo che entrambe le parti hanno preso provvedimenti l’anno scorso per porre fine alle tensioni di confine. Cina e India sono pronte a riprendere i collegamenti aerei diretti già il mese prossimo, ha riferito martedì Bloomberg News, mentre Pechino ha allentato le restrizioni su alcune spedizioni di fertilizzanti verso l’India.
Il primo ministro Narendra Modi dovrebbe recarsi in Cina per la prima volta in sette anni ad agosto per partecipare a un vertice del raggruppamento di sicurezza regionale guidato da Pechino – l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai – e tenere un incontro bilaterale con il presidente Xi Jinping a margine.
La normalizzazione dei legami tra i due Paesi arriva sullo sfondo del deterioramento delle relazioni tra Nuova Delhi e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha imposto un’aliquota tariffaria del 50% sulle esportazioni indiane verso gli Stati Uniti, significativamente più alta dei dazi imposti ai pari regionali.
Tratto da: Giubbe Rosse

