a cura di Angelo Armano
Tantissimi anni fa mi imbattei in questa riflessione di Osho sull’Aikido, che trovai, come trovo ancor adesso, assolutamente pregnante.
“Ci sono alcune cose che è bene ricordare.
In Giappone esiste una bellissima disciplina: l’Aikido.
La parola “Aikido” deriva dalla parola “ki”. “Ki” significa potere. La stessa parola in cinese è “chi”. Da “chi” deriva il Tai Chi, che significa anch’esso potere. Equivalente a “ki” e “chi” è la parola indiana “prana”. Si tratta di un concetto di potere completamente diverso.
Nell’Aikido si insegna che quando qualcuno ti attacca, non devi entrare in conflitto con lui. Anche quando qualcuno ti attacca, devi cooperare con lui. Sembra impossibile, ma è possibile imparare quest’arte. E quando avrai imparato quest’arte, sarai enormemente sorpreso di vedere che funziona. Puoi cooperare anche con il tuo nemico. Quando qualcuno ti attacca, l’Aikido dice di assecondarlo.
Di solito, quando qualcuno ti attacca, ti irrigidisci, diventi duro. Sei in conflitto. L’Aikido dice di accettare l’attacco in modo molto amorevole. Accettalo. È un dono del nemico. Ti sta portando una grande energia. Accettala, assorbila, non entrare in conflitto.
All’inizio sembra impossibile. Come mai? Perché per secoli ci è stata insegnata un’unica idea di potere, quella del conflitto, dell’attrito. Conosciamo solo un tipo di potere, quello della lotta. Conosciamo solo un tipo di potere, quello del no, del dire no.
Lo si può osservare anche nei bambini piccoli. Nel momento in cui il bambino inizia a diventare un po’ indipendente, inizia a dire no. La madre dice: “Non uscire”. Lui dice: “No, io esco”. La madre dice: “Stai zitto”. Lui dice: “No, voglio cantare e ballare”. Perché dice no? Sta imparando i modi del potere. Il “no” dà potere.
L’Aikido dice: “Di’ sì”. Quando il nemico ti attacca, accettalo come un dono. Accoglilo, diventa poroso. Non irrigidirti. Diventa il più fluido possibile. Accogli questo dono, assorbilo; e l’energia del nemico andrà persa e tu ne diventerai il possessore. Ci sarà un salto di energia dal nemico a te.
Un maestro di Aikido, senza combattere, conquista. È tremendamente mite, umile. Il nemico viene distrutto dal suo stesso atteggiamento. L’Aikido è Amore, dipende dal principio dell’Armonia.”
OSHO RAJNEESH

