SUPERARE IL SAMSARA CON IL PURO NIRVANA

di Felipe Guerra

Samsara è un termine sanscrito che significa “vagare” o “fluire attraverso”, riferendosi al ciclo di nascita, morte e rinascita, un concetto centrale in diverse religioni orientali come l’Induismo e il Buddismo. Indica il ciclo continuo di sofferenza in cui gli esseri sono intrappolati, spinti dal karma e dal desiderio. La liberazione dal Samsara, nota come nirvana nel Buddismo o moksha nell’Induismo, è l’obiettivo finale e rappresenta uno stato di pace perfetta e libertà dalla sofferenza.

Nel Buddhismo, il Nirvana è il fine spirituale supremo, uno stato di liberazione dalla sofferenza e dal ciclo delle rinascite (samsara). È spesso descritto come uno stato di perfetta pace e felicità, raggiunto estinguendo il desiderio e ponendo fine al sé. Il Nirvana non è un luogo, ma uno stato dell’essere, caratterizzato dall’assenza di sofferenza, avidità, odio e ignoranza.

SUPERARE IL SAMSARA CON IL PURO NIRVANA
SUPERARE IL SAMSARA CON IL PURO NIRVANA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento