di Zela Santi 28 Agosto 2025 I superdazi di Trump sull’India spingono Modi verso Russia e Cina, aggravando la dipendenza economica da Pechino e aprendo scenari geopolitici imprevedibili. Nuova Delhi taglia le tasse interne, ma la Casa Bianca offre l’alternativa: comprare più armi americane. Trump spinge l’India tra Russia e Cina: la crisi dei daziContinua a leggere “Cortocircuito Trump: i suoi dazi fanno riavvicinare India e Cina”
Archivi giornalieri:14 settembre 2025
PERCHE’ IL TAI CHI CHUAN NON PUO’ RIDURSI A UN CORSO ONLINE
di Stefano Bernacchi Oggi la tecnologia ci offre la possibilità di studiare, incontrarci e persino praticare arti antiche attraverso uno schermo. Molti trovano nei corsi online una porta di accesso a discipline che altrimenti non avrebbero mai potuto avvicinare. Tuttavia, quando si parla di Tai Chi Chuan, bisogna riconoscere che la sua essenza va oltreContinua a leggere “PERCHE’ IL TAI CHI CHUAN NON PUO’ RIDURSI A UN CORSO ONLINE”
LA CIRCOLAZIONE DELLE ESSENZE
di Luca Rudra Vincenzini Nel tantrismo, come nel Buddhismo (Buddha, dharma, saṅgha), esiste un triratna (tre gioielli). Essendo una disciplina esoterica questi gioielli hanno a che fare con l’alchimia (rasāyana), letteralmente “circolazione delle essenze”. L’attenzione è rivolta al corpo come ad un alambicco che deve produrre e far circolare la linfa vitale (rasa). Probabilmente taliContinua a leggere “LA CIRCOLAZIONE DELLE ESSENZE”
LA COLPA E’ SEMPRE IN SE’ STESSI
di Karma Tutob Gyatso Samsara è vedere la colpa negli altri. Tilopa
LE TRAPPOLE CHE RUBANO GIOIA E PACE
di Angelica Barbieri Ci sono tre trappole che rubano la Gioia e la Pace: il rimpianto per il passato, l’ansia per il futuro e l’ingratitudine per il presente. Osho Rajneesh
L’ACCIAIO DELLO SPIRITO LO FORGIA IL LINGUAGGIO
a cura di Frasi Nel Giappone feudale, sotto il cielo spento di un’alba invernale, un giovane samurai di nome Daichi si allenava nel cortile del suo maestro, il veterano Masanobu. La neve copriva il terreno e ogni respiro del ragazzo diventava fumo nell’aria, mentre ripeteva ancora e ancora i movimenti della sua katana. Quel giorno,Continua a leggere “L’ACCIAIO DELLO SPIRITO LO FORGIA IL LINGUAGGIO”
DELLA POTENZA VIBRATORIA DEI MANTRA
di Luca Rudra Vincenzini “Coloro che sono stati afflitti da un qualche demone sono scossi da tremore (kṣobha, fremiti di purificazione) quando sono al cospetto di un maestro che risplende dei raggi (marīci) dei mantra… si può sentire la loro potenza e, per mezzo di essi, avvertire śakti-nipāta (una cascata di Grazia)”, Tantrāloka, Abhinavagupta. IContinua a leggere “DELLA POTENZA VIBRATORIA DEI MANTRA”
VEDERE L’INFINITO IN TUTTE LE COSE
a cura di Evano Zaccaron “Quando non c’è più separazione tra “questo” e “quello” è chiamato il punto fermo del Tao, nel punto fermo al centro del cerchio, si vede l’infinito in tutte le cose.” Chuang Tzu
IL SIONISMO DEGLI EBREI E IL MONDO DEL FUTURO
a cura di Vincenzo Di Maio “Per il mondo dei Robot che gli Ebrei ci stanno preparando, basteranno pochi prodotti, riproduzioni all’infinito, simulacri inoffensivi di romanzi, professori, generali, vedette, il tutto standard, con molti tamtam, con molta impostura e molto snobismo… L’ Ebreo tiene in mano le leve di comando, aziona tutte le macchine perContinua a leggere “IL SIONISMO DEGLI EBREI E IL MONDO DEL FUTURO”
LA MIA OPERA VALE PIU’ DELLA FELICITA’
a cura di Martino Zeta “Che cosa importa la felicità!” Egli rispose. “Già da tempo io non miro più alla felicità: miro solo alla mia opera.” (Friedrich Nietzsche – Così parlò Zarathustra)
