LA CIRCOLAZIONE DELLE ESSENZE

di Luca Rudra Vincenzini

Nel tantrismo, come nel Buddhismo (Buddha, dharma, saṅgha), esiste un triratna (tre gioielli). Essendo una disciplina esoterica questi gioielli hanno a che fare con l’alchimia (rasāyana), letteralmente “circolazione delle essenze”.

L’attenzione è rivolta al corpo come ad un alambicco che deve produrre e far circolare la linfa vitale (rasa). Probabilmente tali concetti vennero ereditati dalla Cina (rasadhatu, argento vivo o pārada, mercurio) ed oggi potremmo trovare dei links con la preparazione atletica odierna (sono a livello professionale un mental coach sportivo certificato) con lo stato di flow, la condizione psicofisico-ormonale in cui siamo al top, tutto va divinamente bene e ci riesce tutto.

Il triratna tantrico, soprattutto delle scuole kaula, è condiviso con l’āyurveda e la medicina dei siddha. Per queste discipline mediche nel corpo umano i 5 elementi si mescolano a formare dei principi metabolici (doṣa): kapha (terra e acqua), pitta (fuoco e acqua) e vāta (aria ed etere), quindi rispettivamente tutto ciò che è massa e struttura, digestione e trasformazione, movimento e sublimazione. In condizioni di equilibrio (prakṛti) questi doṣa, oltre alle sostanze di scarto (mala), producono ciascuno di essi una quintessenza (sāra): kapha produce ojas, ossia stamina, energia vitale grezza contenuta nelle gonadi; pitta produce tejas, calore basale (né troppo né poco entrambi segno di squilibrio-vikṛti ormonale); vāta produce prāṇa, il soffio vitale strettamente legato alla respirazione grossolana. Ora solo quando tali trisāra sono rigogliosi ed in equilibrio avviene la magia del rasāyana: il fuoco metabolico riscalda la stamina che il respiro aggancia e fa salire lentamente dal basso verso l’alto (ūrdhva), evitando le tipiche dispersioni (vikṣepa), che conducono ad un invecchiamento precoce i non iniziati-paśu, letteralmente “bestiame”…

da Tantra di Rudra

LA CIRCOLAZIONE DELLE ESSENZE
LA CIRCOLAZIONE DELLE ESSENZE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento