LA VITA DEL MAESTRO LAOZI

a cura di Felipe Guerra “Lao Tzu visse novant’anni; e, di fatto, per novant’anni non fece altro che vivere. Visse in modo totale. Molte volte i suoi discepoli gli chiesero di scrivere qualcosa. Ma ogni volta egli rispondeva: ‘Il Tao di cui può venir detto qualcosa, non è il vero Tao. La verità che vieneContinua a leggere “LA VITA DEL MAESTRO LAOZI”

VIVERE NELLO SPIRITO

di Antonio Manzalini Se osserviamo la materia, vediamo il suo nascere, crescere, spegnersi. Tutto ciò che è materiale va incontro alla causalità, all’entropia, al disordine che cresce, alla morte fisica. Ma lo Spirito non muore. Lo Spirito custodisce l’informazione della vita, la memoria della coscienza, l’impronta dell’amore. Ciò che è stato vissuto nello Spirito nonContinua a leggere “VIVERE NELLO SPIRITO”

METTERE AL CENTRO L’AMORE INCONDIZIONATO

di Luciano Tovaglieri Mettere l’amore in primo piano significa convincersi ogni giorno che le persone contano più delle cose, che il perdono è più prezioso dell’orgoglio e che la compassione è una forza. Quando l’amore è una priorità, le nostre azioni assumono un nuovo significato. Le parole diventano più attente, i gesti più accoglienti eContinua a leggere “METTERE AL CENTRO L’AMORE INCONDIZIONATO”

La manipolazione come labirinto: incontro col Minotauro

di Lelio Antonio Deganutti Un vento oscuro soffia sul mondo. Le coscienze vengono plasmate come cera nelle mani di chi domina le ombre. Non servono catene né prigioni: bastano le illusioni. La manipolazione è il nuovo veleno dei tempi. Viene costruito un labirinto, fatto di parole ipnotiche, immagini ammalianti, promesse di salvezza che non esistono.Continua a leggere “La manipolazione come labirinto: incontro col Minotauro”

SENZA SAGGEZZA NON ESISTE BENE

a cura di Melissa Costanzi Viene sempre meno, nella società contemporanea, il senso della saggezza. La saggezza consiste nell’uso delle capacità intellettuali umane al fine di perseguire il benessere individuale. Le capacità intellettuali sono quattro, come insegnava Platone: la percezione, la formazione di giudizi superficiali, la razionalità, l’intuizione. Ma solo le ultime due capacità corrispondonoContinua a leggere “SENZA SAGGEZZA NON ESISTE BENE”

QUATTRO TIPI DI DONNE E QUATTRO TIPI DI UOMINI

di Luca Rudra Vincenzini Il Kokaśastra, o Ratirahasya, di Kokkoka del XII sec., uno dei testi del Kāmaśāstra, assieme al Kāmasūtra IV sec. di Vātsyāyana e all’Anaṅgaraṅga XV sec. di Kalyaṇamalla, elenca 4 tipi di donne: 1) la donna di loto (padminī), delicata, minuta, profuma di fiori, occhi grandi da gazzella, seni piccoli e tonici,Continua a leggere “QUATTRO TIPI DI DONNE E QUATTRO TIPI DI UOMINI”

L’ANOMALÌA DI DIO: TUTTO E’ COMPRESO IN DIO ANCHE L’ABERRAZIONE

a cura di Chiara Rovigatti Nel Tutto che compenetra ed è intima Sostanza a Sè stesso e di ogni cosa da Sè stesso autogenerata, nel processo di manifestazione si disvela nelle 2 polarità antinomiche. Può sembrare a prima vista blasfemo nella nostra visione dualistica ma, se riportati all’Origine, il + e il – si fondonoContinua a leggere “L’ANOMALÌA DI DIO: TUTTO E’ COMPRESO IN DIO ANCHE L’ABERRAZIONE”