IL RICONOSCIMENTO DELLE CASTE SPIRITUALI

a cura di Carlo Weiblingen

Le quattro caste sono state stabilite da Me, dalla differente distribuzione delle caratteristiche naturali e delle capacità

[ 𝐁𝐡𝐚𝐠𝐚𝐯𝐚𝐝-𝐆𝐢𝐭𝐚 ]

Proprio come lo stato è suddiviso in tre sezioni, ogni anima individuale è similmente suddivisa in tre parti. Una è il principio della conoscenza, la seconda dell’ardore, quanto alla terza ha così tante forme svariate che non siamo riusciti a trovare un unico nome per essa.

[𝐏𝐥𝐚𝐭𝐨𝐧𝐞]

Dagli dèi ebbe inizio, tra gli uomini, la distinzione delle classi sociali. In occasione di un suo viaggio sulla terra 𝐇𝐞𝐢𝐦𝐝𝐚𝐥, figlio di nove gigantesse, generò, da tre donne diverse, tre figli che furono i capostipiti delle tre categorie fondamentali degli uomini; 𝐓𝐡𝐫𝐚𝐞𝐥𝐥, il servo, che aveva ruvide le mani e la faccia, curve le gambe e la schiena, grosse le dita; 𝐊𝐚𝐫𝐥 , il contadino, rosso di capelli e di viso; e 𝐉𝐚𝐫𝐥 il conte, dai chiari capelli, dalle guance lucenti e dagli occhi acuti come quelli di un giovane drago. Thraell imparò ogni genere di opere servili, sposò Thir, una fanciulla dal naso camuso, e tutti i suoi figli e nipoti furono schiavi come lui, Karl imparò a guidare l’aratro, sposò Suor ed ebbe una lunga discendenza tutta di contadini. Jarl, sin da bambino, si trastullava con le armi: tendeva l’arco, lanciava dardi, maneggiava bene la spada. Diventato adulto, combattè e uccise molti guerrieri, conquistò terre e ricchezze, divenne capo di armati; sua moglie fu la saggia Erna che gli diede molti figli i quali, a loro volta, appresero a domare cavalli e a maneggiare le armi: e così conservarono, di generazione in generazione, il dominio e la Signoria”.

[𝐈𝐥 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐑ì𝐠 ]

Il sistema delle caste si basa sulla natura delle cose, dunque su una realtà che non può NON manifestarsi in certe condizioni. Tale sistema è possibile e legittimo in quanto è giustificato dall’effettiva esistenza delle diversità tra le qualificazioni come anche dalle varie eredità.

La ‘Casta’ quindi, nel suo senso spirituale, è la legge (dharma) che regge una data categoria d’uomini conformemente alle loro qualificazioni ed in cui è possibile raggiungere la propria pulsione tramite l’adempimento della propria funzione.

La concezione delle tre funzioni diventa così non soltanto l’asse portante della visione del mondo degli Indoeuropei ma anche il principio che serve a strutturarne la Comunità in maniera gerarchica, organica e differenziata.

IL RICONOSCIMENTO DELLE CASTE SPIRITUALI
IL RICONOSCIMENTO DELLE CASTE SPIRITUALI

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento