a cura di Giorgio Bianchi
30 Agosto 2025
L’intervista di Vladimir Putin all’agenzia di stampa cinese Xinhua in vista della sua visita ufficiale in Cina:
In Russia, non dimenticheremo mai che la resistenza eroica della Cina è stata uno dei fattori cruciali che hanno impedito al Giappone di pugnalare alle spalle l’Unione Sovietica durante i mesi più bui del 1941-1942. Questo ha permesso all’Armata Rossa di concentrare i suoi sforzi per schiacciare il nazismo e liberare l’Europa.
I popoli dell’Unione Sovietica e della Cina hanno sopportato il peso maggiore dei combattimenti e subito le perdite più gravi. Sono stati i nostri cittadini a sopportare le maggiori difficoltà nella lotta contro gli invasori e a giocare un ruolo decisivo nella sconfitta del nazismo e del militarismo. Attraverso queste dure prove, sono state forgiate e rafforzate le migliori tradizioni di amicizia e mutuo aiuto – tradizioni che oggi costituiscono una solida base per le relazioni russo-cinesi.
Russia e Cina condannano con fermezza ogni tentativo di distorcere la storia della Seconda Guerra Mondiale, glorificare nazisti, militaristi e i loro complici, membri di squadre della morte e assassini, o diffamare i liberatori sovietici. I risultati di quella guerra sono sanciti nella Carta delle Nazioni Unite e in altri strumenti internazionali. Sono inviolabili e non soggetti a revisione. Questa è la nostra posizione condivisa e ferma con i nostri amici cinesi.
Le relazioni economiche tra Mosca e Pechino hanno raggiunto un livello senza precedenti, la Cina è il principale partner commerciale bilaterale della Russia.
Le transazioni Russia-Cina vengono effettuate in rubli e yuan, con la quota di dollari o euro “ridotta a una discrepanza statistica”.
La Russia mantiene saldamente la sua posizione di principale esportatore di petrolio e gas verso la Cina. Da quando il gasdotto Power of Siberia ha iniziato a funzionare nel 2019, le consegne cumulative di gas naturale hanno già superato i 100 miliardi di metri cubi. Nel 2027 prevediamo di avviare un’altra importante rotta del gas, la cosiddetta Rotta Estremo-Orientale. Stiamo inoltre collaborando efficacemente su progetti di GNL nella regione artica della Russia.
La Russia è uno dei principali mercati mondiali per le esportazioni di automobili cinesi.
La cooperazione tra Russia e Cina nelle Nazioni Unite, nell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) e nei BRICS è un fattore significativo nella politica globale.
La Russia si aspetta che la presidenza del G20 del Sudafrica consolidi i risultati del Sud Globale.

