I PRELIMINARI PER LA NOSTRA MENTE

di Elsa Cipolloni

KALU RINPOCHE: la Via del Buddha nella tradizione tibetana

I PRELIMINARI preparano il terreno della nostra mente : una volta che il suolo è stato sarchiato a dovere, quando tutti i sassi e le erbacce sono stati eliminati e la terra concimata, i semi che avremo seminato potranno spuntare senza difficoltà. Analogamente, le pratiche di ngondro ci preparano a ricevere la trasmissione, dissipando i veli o oscuramenti e

facendoci mettere in pratica il duplice sviluppo delle azioni benefiche e dell’intelligenza non-mediata. Ricevere la trasmissione del Mahamudra o dello Dzogchen troppo precocemente, prima di essere pronti, ci espone al pericolo di non comprendere l’insegnamento, rinascendo così in una delle sfere celesti senza forma o, peggio, come un animale stupido.

Affrontare un insegnamento di questo genere senza la preparazione necessaria e senza una connessione sufficiente, ci impedirà una pratica vera e profonda; in mancanza di successo, rischieremmo allora di credere che gli insegnamenti siano impotenti, o che il lama non possieda alcun influsso spirituale, e potrebbero nascere concetti erronei molto gravi.

È dunque essenziale affrontare questi insegnamenti con la maturità e la preparazione necessarie.

I PRELIMINARI PER LA NOSTRA MENTE
I PRELIMINARI PER LA NOSTRA MENTE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento