MAI ALLONTANARSI DALLA RETTA GUIDA DI DIO

a cura di Giuseppe Aiello

“Una persona che si preoccupa di sé stessa è come un servo che il padrone ha mandato in missione. Il padrone lo ha mandato in un terreno di sua proprietà per procurarsi della stoffa.

Quando il servo arriva in quel luogo, comincia a chiedersi: ‘Dove abiterò? Chi sposerò?’ Si preoccupa di queste domande, spendendo tutte le sue energie nell’ansia per queste preoccupazioni, fino a quando non è inadempiente nell’eseguire gli ordini per i quali il suo padrone lo ha mandato.

Quando il suo padrone lo chiama, la sua ricompensa sarà che lo licenzierà e lo separerà dal servo, poiché era totalmente preoccupato dei suoi affari piuttosto che osservare le prerogative e i diritti del suo padrone.

Così è per te, mio ​​caro compagno di fede. Il Reale ti ha inviato in questo mondo e ti ha comandato di servirlo fedelmente, e si è impegnato a sostenere la tua esistenza durante tutto il tuo servizio.

Se ti lasci assorbire dalle preoccupazioni personali e trascuri i diritti che il tuo padrone ti ha conferito, allora ti sei allontanato dal sentiero della retta guida e sei scivolato lungo la strada della rovina. –

Ibn `Aṭā’allah, Libro dell’Illuminazione

MAI ALLONTANARSI DALLA RETTA GUIDA DI DIO
MAI ALLONTANARSI DALLA RETTA GUIDA DI DIO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento