IL MURO SCROSTATO

a cura di Arté

Questa foto, scattata a Beirut (Libano) dal fotografo Eric Lafforgue, mostra un muro scrostato che lascia intravedere sotto l’intonaco uno straordinario esempio di calligrafia araba dipinta.

Il contrasto tra la superficie esterna rovinata e i colori vivi e armonici della scrittura nascosta sotto lo strato di intonaco crea un effetto molto potente: è come se l’arte e la memoria della città riaffiorassero dal passato, resistendo al tempo, alle guerre e al degrado.

Questo muro scrostato rappresenta così la realtà concreta posta al di là delle apparenze superficiali, una forma d’arte che vuole ricordare la realtà della purezza nello spirito.

A Beirut questa forma di street art e calligrafia urbana (spesso chiamata calligraffiti) è diventata un linguaggio estetico e simbolico: le lettere arabe si intrecciano in un disegno astratto e ritmico, in cui il messaggio scritto si fonde con la forza visiva della forma..

Una ricostruzione plausibile potrebbe essere qualcosa di questo tipo:

In arabo (possibile formulazione):

اللّه هو النور والحق والمحبة التي تبقى في القلوب

Traslitterazione:

Allāh huwa al-nūr wa-al-ḥaqq wa-al-maḥabba allatī tabqā fī al-qulūb

Traduzione in italiano:

“Dio è la luce, la verità e l’amore che rimane nei cuori.”

IL MURO SCROSTATO
IL MURO SCROSTATO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento