di Felipe Guerra
La Medicina Tradizionale Cinese, o MTC, si riferisce a una serie di terapie sviluppate in Cina più di 2.000 anni fa. Si tratta di un approccio fondamentalmente olistico alla salute, che considera mente, corpo e spirito come elementi interconnessi, tenendo conto anche di fattori come il clima e lo stato emotivo.
L’obiettivo generale della MTC è mantenere l’equilibrio, migliorare la circolazione e aumentare l’energia per garantire una buona salute generale e prevenire le malattie. Ecco cinque trattamenti popolari da provare.
Agopuntura
Cos’è? Secondo la medicina tradizionale cinese, il qi (forza vitale) scorre lungo i meridiani del corpo. Se uno di questi percorsi si blocca, può manifestarsi in problemi di salute mentale o fisica. L’agopuntura viene utilizzata per rafforzare il qi del corpo e ripristinare il flusso energetico inserendo piccoli aghi in punti specifici.
Cosa succede? Dei minuscoli aghi vengono inseriti nel corpo in punti specifici. Probabilmente non sentirai nulla, anche se potresti provare dolore una volta raggiunta la profondità corretta. Il tuo medico potrebbe manipolare delicatamente gli aghi con movimenti, calore o corrente elettrica per facilitare il trattamento.
A cosa serve? Viene utilizzato come antidolorifico, per alleviare lo stress e promuovere il benessere generale. In Corea, l’agopuntura facciale è diventata una nuova tendenza per attenuare le rughe.
Coppettazione
Di cosa si tratta? In Occidente, ogni volta che una celebrità viene avvistata con strani segni circolari sulla schiena, i titoli dei giornali sembrano finire sui giornali, ma in Asia, le conseguenze di una seduta di coppettazione non sono rare. La terapia del calore e della suzione è un altro metodo della Medicina Tradizionale Cinese per rivitalizzare il flusso del qi.
Cosa succede? Nella coppettazione a secco, il terapista riscalda l’aria in una coppetta prima di posizionarla capovolta sulla pelle. Raffreddandosi, l’aria crea un vuoto che solleva e arrossa la pelle, mentre i vasi sanguigni si dilatano. Una sessione tipica dura circa 20 minuti.
A cosa serve? I presunti benefici della coppettazione spaziano dal sollievo dal dolore localizzato al rilassamento muscolare, al miglioramento del flusso sanguigno, alla riduzione dell’infiammazione, all’eliminazione delle tossine e al rafforzamento del sistema immunitario.
Moxibustione
Di cosa si tratta? Una forma di terapia del calore che si ottiene bruciando foglie di artemisia. La maggior parte delle cliniche di medicina tradizionale cinese (MTC) esegue la moxibustione una volta all’anno come trattamento preventivo generale.
Cosa succede? Il terapeuta accenderà un’estremità di un cono di moxa, fatto di foglie di artemisia essiccate, e lo posizionerà vicino o sopra il tuo corpo (o sopra un ago da agopuntura se si combinano i trattamenti) in modo che il calore possa trasferirsi al corpo e migliorare il flusso del qi.
A cosa serve? La moxibustione è utilizzata per trattare dolori e fastidi, problemi digestivi e migliorare il sistema immunitario. Si ritiene che sia particolarmente efficace nel trattamento di malattie croniche come asma, bronchite e allergie nasali.
Massaggio Tui Na
Cos’è? Il Tui Na è una delle forme di massaggio più antiche. Si basa sugli stessi principi della Medicina Tradizionale Cinese dell’agopuntura: ristabilire un qi più armonioso applicando pressione su punti specifici e stimolando l’autoguarigione.
Cosa succede? Come in tutte le pratiche di MTC, la somministrazione precisa del trattamento è personalizzata per ogni paziente. Le sedute più comuni includono il metodo del rotolamento, per agire sui tessuti molli e alleviare distorsioni articolari o muscolari; e il metodo della spinta con un dito, per stimolare i punti di agopuntura. Possono essere coinvolte anche alcune tecniche chiropratiche.
A cosa serve? Si dice che il massaggio Tui Na sia efficace per dolori localizzati come mal di schiena, dolori muscolari o fastidi miofasciali. Può anche ridurre lo stress e migliorare il sonno.
Medicina erboristica cinese/nutrizione
Di cosa si tratta? La medicina tradizionale cinese è spesso a base vegetale, sebbene possano essere utilizzati anche alcuni prodotti minerali e animali. L’intento non è quello di “curare un sintomo”, ma di riequilibrare l’ambiente che ha causato i sintomi.
Cosa succede? Una consulenza con un medico di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è solitamente molto approfondita. Preparatevi a un esame approfondito della lingua e a un’anamnesi medica dettagliata. Dopo una valutazione completa, il vostro medico di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) elaborerà la migliore combinazione di ingredienti.
A cosa serve? Ingredienti specifici sono studiati su misura per ogni individuo. Ad esempio, sia la cannella che la menta piperita hanno proprietà antivirali, ma il calore della cannella potrebbe essere inappropriato per chi è in menopausa, mentre le proprietà rinfrescanti della menta piperita potrebbero non essere adatte a una persona anziana.
Video e audio lezioni on line: Drago Nero

