Videoconferenza del canale YouTube LA NUOVA OCCIDENTALE, trasmesso online in live streaming il giorno 18 settembre 2025.
Oltre alle problematiche economiche, sociali, politiche e culturali, quella dell’Occidente odierno è una crisi profonda, antropologica. Con Luca Negri abbiamo presentato le possibilità di rinascita dell’Occidente alla luce di una consapevolezza: lo sfaldamento dell’individuo nella società attuale, come anche cantato da certe filosofie post-strutturaliste e decostruzioniste. Di conseguenza, una rinascita sarebbe possibile solo con una ricostruzione dell’individuo.
Ma prima è necessario “vedere dentro” l’individuo, e prendere atto dei suoi lati oscuri, quegli stessi lati oscuri che poi vengono proiettati all’esterno, in ambito socio-politico.
Forse l’Occidente rappresenta il punto massimo della discesa delle civiltà planetarie, il punto massimo della discesa della sua stessa civiltà.
Forse l’Occidente potrebbe essere avvantaggiato, nel caso in cui metabolizzasse a pieno questa discesa.
Forse è proprio a partire da una rinascita individuale, che una ripartenza sarebbe possibile, come la costruzione di nuove comunità politiche.
Sarebbe l’era delle libere individualità e delle libere comunità associate, che bypassano lo Stato, e senza particolare ostilità verso lo Stato e le sue funzioni.
Sarebbe il modo per tornare a dire la nostra, anche in un nuovo scenario internazionale multipolare.
Buona visione!
Per l’acquisto del saggio di Luca Negri “Tempo da lupi. La guerra occulta di Adolf Hitler contro Rudolf Steiner” (Artemis, 2024), scrivere a brianoblivion2020@gmail.com

