SMETTI DI RISPONDERE

di Luca Rudra Vincenzini

“Quando la mente riconosce che tutte le cose sono [fondamentalmente] una sola [mente], tutte le attività [della mente] cessano”, Xinxinming, Dūnhuáng (Buddhismo Chan).

La pratica della meditazione insegna a sedare le frequenze cerebrali e a coltivare la calma. Finché ci troviamo in contatto con dosi relative di stress è sufficiente staccare la spina, pensare ad altro, sentire buona musica, coltivare sane abitudini, fare attività sportiva, fare l’amore, mangiare bene e compensare i pensieri negativi con propositi positivi.

Questo avviene nella media delle difficoltà, però poi a volte la vita ci mette alla prova, alza il volume e aumenta i carichi, li prolunga nel tempo, sino a renderli “insopportabili”. Ecco, quando ciò accade, è il momento migliore per ricevere l’insegnamento più importante: il silenzio. Quando la mente è negativa, oppressiva, legata agli stresses senza apparente via d’uscita, quando è piegata sotto al giogo della proliferazione mentale, in assenza di un balsamo sufficientemente valido, lì arriva il grande regalo.

La mente, stanca

del chiacchiericcio ininterrotto, impara a non dare più corda al continuo “botta e risposta” che avviene internamente e, senza cedere alla tentazione di voler riprendere il dialogo con le componenti inconsce, semplicemente smette di rispondere.

Sì tutto qui, si impara a smettere di rispondere al dialogo interiore… La mente, quotidianamente, crea scenari e dialoghi, ebbene appena parte il film, è necessario levare il piede dall’acceleratore. Invece di animare la voce narrante, smetti di rispondere e basta. Lascia tutti i tentativi inevasi, continuamente, sino a che rimani semplicemente in silenzio. È proprio lì che sorge la comprensione che quei dialoghi non sono i tuoi, in quanto te medesimo, bensì il prodotto della mente collettiva che se non si realizzeranno in te prenderanno dimora in un altro essere umano…

SMETTI DI RISPONDERE
SMETTI DI RISPONDERE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento