I SANTI DI SATANA

a cura di Giuseppe Aiello Sura al-Nisāʾ (4:76) «Coloro che credono combattono per la causa di Allah, mentre coloro che non credono combattono per la causa del Tāghūt . Combattete dunque gli awliyāʾ al-shayṭān. In verità, l’inganno di Satana è debole.» — Chi sono gli “awliya shaytan” (santi di satana, asceti del male)? “Si puòContinua a leggere “I SANTI DI SATANA”

I Bektashi a Capena: un ponte mistico tra Balcani e Italia

di Lelio Antonio Deganutti Nel 2021, nel silenzio della campagna romana, a Capena, veniva inaugurata una teqe bektashi. Oggi, nel 2025, quel luogo non è più soltanto la sede italiana di un ordine sufi di radice sciita: è diventato un crocevia spirituale, culturale e identitario. A quattro anni dalla sua apertura, la presenza bektashi inContinua a leggere “I Bektashi a Capena: un ponte mistico tra Balcani e Italia”

I GRANDI SOLITARI

a cura di Carlo Weiblingen Felice è la semplicità che ignora le biforcazioni del dubbio, ma più selvaggia e più virile è la felicità che fiorisce ai margini degli abissi. Più cresce la massificazione, tanto più grande è il valore e la forza spirituale di quei pochi capaci di sottrarvisi. Di questi tempi bisogna avereContinua a leggere “I GRANDI SOLITARI”

L’ANTICO LEGAME TRA UOMO E DIO

di Manuelita Atisha Senti una voce, senti anche una presenza e pensi di essere miracolato o in presenza di spiriti guida, angeli, entità. Il più delle volte sei solo tu. Sei tu che riveli qualcosa a te stesso e sei sempre tu che attingi dall’inconscio, che lo rendi conscio. Ancora non comprendi che è sempreContinua a leggere “L’ANTICO LEGAME TRA UOMO E DIO”

LA STRATEGIA DEL DOPPIO VINCOLO

di Political Perennialism Di norma, non commento questioni politiche contingenti se non riesco a fare un punto metapolitico più ampio. Questa è una di queste occasioni. L’offerta di riconoscimento del Presidente Prabowo a Israele condizionata al riconoscimento della Palestina da parte di quest’ultimo illustra l’impossibilità di un’azione politica giusta nel nostro tempo. La mossa diContinua a leggere “LA STRATEGIA DEL DOPPIO VINCOLO”

GLI ALTRI ESSERI

di Sandro Consolato Sul nostro bel pianeta ci tiene compagnia, oltre alla massa degli animali grandi e piccoli, una miriade di altri esseri, ordinariamente invisibili. Se tutt’a un tratto la totalità degli esseri umani potesse vedere anche solo un terzo di questi altri esseri né uomini né animali, probabilmente due terzi dell’umanità odierna morirebbe diContinua a leggere “GLI ALTRI ESSERI”

IL LAPIS PHILOSOPHORUM

di Maristella Tonello Ma il corpo fisico, considerato di così poca importanza da coloro che amano sognare sui misteri dello spirito, è la cosa più segreta e preziosa. È la vera pietra “scartata dai costruttori” ma che deve divenire la pietra angolare del tempio. È la “pietra” considerata senza valore da coloro che cercano DioContinua a leggere “IL LAPIS PHILOSOPHORUM”

IL MOMENTO DI DIRE BASTA È OGGI

di Mario Adinolfi 28 Settembre 2025 Zelensky poche ore fa se ne esce così, a freddo: “Prossimo obiettivo dei droni russi potrebbe essere l’Italia”. Perché lo dice? Per suscitare paura nel popolo italiano, dipingere la Russia come nostro nemico intenzionato prima o poi ad attaccarci, stimolando dunque la continuità nella fornitura di armamenti per laContinua a leggere “IL MOMENTO DI DIRE BASTA È OGGI”

SVEGLIARSI DAL SONNO DELLA MATRIX

a cura di Monica Paris Nel 1968 questa ipnoterapeuta ruppe accidentalmente la matrice.Ha scoperto che la realtà è nella mente:ha ipnotizzato oltre 45.000 persone, e hanno detto tutte la stessa cosa.Quello che ha scoperto metterà alla prova tutto quello che sai sulla vita.Non ha iniziato come ricercatrice.Era una moglie di uno della Marina in ArkansasUnaContinua a leggere “SVEGLIARSI DAL SONNO DELLA MATRIX”

L’ARCANGELO GABRIELE

a cura di Giuseppe Aiello “Dio una volta chiese a Gabriele: «O Gabriele, se ti avessi creato come essere umano, come Mi avresti adorato?» … Gabriele rispose: «Mio Signore, per prima cosa darei acqua [scienza] a chi ha sete [di conoscenza]. Secondo, coprirei gli sbagli degli altri invece di parlarne. Terzo, aiuterei i poveri.» DioContinua a leggere “L’ARCANGELO GABRIELE”