DALLA MORTE ALLA VITA

di Mike Plato

Vi pregherei di ponderare bene ciò che qui Paolo dice, essendo molto sottile e assolutamente strategico, giacchè ciò che vuol suggerire tra le righe è esattamente ciò che la CHIESA ha inteso celare per ben 18 secoli…

Romani 6:8 Ora, se siamo morti con Cristo, crediamo pure che vivremo con lui, sapendo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. Poiché il suo morire fu un morire al peccato, una volta per sempre; ma il suo vivere è un vivere a Dio.

Evidenzio i passi strategici

1) Cristo, risuscitato dai morti, non muore più

2) il suo morire fu un morire al peccato, una volta per sempre

1) Che significa NON MUORE PIU ? Se, morendo, finisce tutto oppure si passa in altro piano di esistenza (entrambe le ipotesi sono assolutamente false) questa asserzione non ha senso, perchè comunque non si muore più. Ma se ammettiamo il passaggio dell’anima in un nuovo CORPO-PERSONA, questa asserzione ovviamente ha senso. NON MORIRE PIU comporta il NON RINASCERE PIU, e su questo non ci piove

2) Questo versetto parrebbe, dico parrebbe, accennar al fatto che l’anima-Gesù sia venuta una sola volta e in una sola vita abbia trasceso il Samsara. A parte che, in tal caso, 2) andrebbe a contraddire 1) in qualche modo. Paolo però non dice IL SUO FU UN MORIRE UNA VOLTA E PER SEMPRE…ma un MORORE AL PECCATO UNA VOLTA E PER SEMPRE….quindi non è morto una sola volta perchè non è nato una sola volta, è semplicemente morto al peccato, cioè alla morte eterna, una sola volta e per sempre, nella vita in cuii nacque YESHUA (probabilmente YOHANNAN). Spero sia chiara la differenza

Lui stesso, in Giovanni 5,24, dice

In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

DALLA MORTE ALLA VITA
DALLA MORTE ALLA VITA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento